Marionette

Fiabe e cabaret con Alberto De Bastiani e Veronica Gonzalez

Il 42° Festival internazionale delle marionette prosegue al Teatro Foce di Lugano con tre spettacoli.

Sabato 26 ottobre alle ore 15.00, torna la tradizione sempre viva e coinvolgente dei burattini “all’italiana”.  Alberto De Bastiani porterà così in scena La bella Fiordaliso e la strega Tirovina. Basato su una celebre fiaba dei Fratelli Grimm, lo spettacolo si sviluppa tra colpi di scena e gag ereditati dalla Commedia dell’Arte. Dai 4 anni.

Domenica 27 ottobre l’artista argentina Veronica Gonzalez, già acclamata più volte al Festival, presenterà due dei suoi spettacoli. Alle 11.00 il suo famoso Cabaret dei piedi, e alle 16.00, per la prima volta a Lugano, il nuovo Cucina in punta di piedi. I personaggi dello spettacolo sorgono dai piedi e dalle gambe dell’attrice creando invenzioni, gag e coreografie sorprendenti, con l’accompagnamento musicale dei grandi dell’opera italiana (Rossini, Ponchielli, Verdi e Puccini). Entrambi gli spettacoli sono senza testo e sono adatti a un pubblico di tutte le età, dai 5 anni ai 105 anni.

Lunedì 28 ottobre alle ore 15.00 Veronica Gonzalez condurrà un atelier creativo per bambini dai 5 a 10 anni, durante il quale i partecipanti potranno apprendere alcune delle sue tecniche uniche e creare la propria marionetta.

Il programma completo è su musicateatro.net e i biglietti per gli spettacoli e per l’atelier sono in vendita su biglietteria.ch.

In cima