Musica

Il cantante Premio Grammy Jamie Davis ad Ascona

Il Jazz Cat Club inaugura la sua stagione ad Ascona, presso il Teatro del Gatto, lunedì 28 ottobre alle ore 20.30 con l’acclamato cantante jazz statunitense Jamie Davis. Il concerto proporrà un viaggio musicale tra swing e pop, con un repertorio da Cole Porter a Stevie Wonder che calza a pennello per la voce profonda e baritonale di Davis. Ad accompagnarlo un quintetto di affermati musicisti.

Vincitore di un Grammy Award nel 2024 con la Count Basie Orchestra per l’album Basie Swings the Blues, Jamie Davis è considerato uno dei migliori cantanti jazz della sua generazione. Ha ricevuto anche due nomination ai Grammy per i dischi All About Basie e Live At Birdland, e si è guadagnato la reputazione di erede di grandi artisti come Lou Rawls e Joe Williams. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con musicisti di fama mondiale, tra cui Tony Bennett, George Benson, Patty Austin, e Billy Cobham. Jamie Davis si è formato a New York con il rinomato insegnante di canto Edward Boatner prima di trasferirsi a San Francisco, dove ha condiviso il palco con artisti del calibro di Milt Jackson, Eddie Henderson e Pharoah Saunders. La svolta nella sua carriera è avvenuta nel 2000 con l’inizio delle collaborazioni con la Count Basie Orchestra, che ha contribuito a consacrare la sua fama internazionale. Il repertorio di Davis è variegato e spazia dai classici del jazz ai successi pop, includendo anche composizioni classiche di Bach, Schumann e altri, a dimostrazione della sua flessibilità e abilità nell’interpretazione. Il suo stile da crooner è stato descritto come sofisticato e sensuale, capace di attraversare i decenni, mantenendo un piede nel passato e l’altro nel presente, innovando continuamente i classici del jazz e interpretando il blues con naturalezza.

La serata ad Ascona sarà un’occasione unica per gli appassionati di jazz di assistere una performance di altissimo livello anche per la presenza nel quintetto di musicisti si spicco come Kenny Martin, già batterista di Defunkt e Jaco Pastorius. Ospite speciale della serata Sophia Tomelleri, talentuosa nipotina di Paolo Tomelleri, che potremo ammirare al sax tenore. Della band doveva far parte anche Massimo Faraò, colui che ha messo in piedi il progetto musicale con Davis; Faraò non potrà suonare a causa di problemi di salute e sarà sostituito al pianoforte da Simone Daclon.

In cima