Musica

Maurico Kagel e Luis Naón in dialogo al LAC

Venerdì 8 novembre alle ore 19.00, presso il Teatrostudio del LAC, si esibiranno Bera Romairone (sassofoni e direzione artistica), Valerio Lisci (arpa) e Manuela Bernasconi (performance e coreografia). Il concerto prevede l’esecuzione di due opere di performance musicale: Zwei Akte di Maurico Kagel e Tres Actos di Luis Naón.

Zwei Akte, un’opera sulla dualità di genere originariamente per arpa, sassofono e due attori, viene qui proposta con l’azione condensata nel corpo di una sola danzatrice, in interazione con un video realizzato da Félix Bachmann e Manuela Bachmann Bernasconi. La nuova creazione in prima assoluta di Luis Naón, Tres Actos, intende rispondere, replicare, reagire o contraddire l’opera di Kagel, come se fosse un terzo round, introduttivo, preliminare o forse postumo, ancora da scoprire e svelare. Qui, dietro la presenza del corpo strumentale e performativo, appare un terzo personaggio creato dell’elettronica, che assume un comportamento irreale, mettendo a confronto la presenza con l’assenza, il mondo fisico con un universo proveniente da un’altra realtà.

Il concerto è una coproduzione Oggimusica e LAC – Lugano Arte e Cultura, in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana, per la serie Early Night Modern.

In cima