Cultura

Grass ed Heckendorn vincono il Premio Masciadri 2024

Alexander Grass

Il Premio Masciadri 2024 è stato assegnato al giornalista e scrittore Alexander Grass e allo studioso germanista, storico e filologo Thomas Heckendorn. La cerimonia di premiazione avrà luogo l’8 novembre a Loco (TI) e il 25 novembre ad Aarau.

Alexander Grass (Loco, TI) come corrispondente dal Ticino per Radio SRF, ha lavorato per anni a favore di una comprensione autentica del Canton Ticino, attraverso i suoi libri Durchschlag am Gotthard e Grenzland Tessin. Inoltre, in qualità di collaboratore freelance per il giornale tedesco Die Zeit, continua a offrire un ritratto accurato del nostro cantone meridionale.

Thomas Heckendorn (Flaach, ZH) è stato premiato per la sua produzione letteraria in prosa e poesia e, in particolare, per la sua posizione poetica, che mette a confronto la nostra epoca e la nostra società con un’approfondita consapevolezza storica.

Il Premio Masciadri, riconoscimento culturale svizzero, è stato istituito nel 2016 in memoria del filologo classico, poeta e scrittore Virgilio Masciadri (1963- 2014). Il premio viene conferito annualmente nell’ambito del Seetaler Poesiesommer Festival (Festival della Poesia del Seetal). I precedenti vincitori del premio sono stati: il poeta Leonardo Tonini (Italia, 2016); il poeta, traduttore ed editore Jonas Ellerström (Svezia, 2017); il compositore Stefano Ghisleri (Italia, 2018); lo scrittore Max Dohner (Svizzera, 2019); il giornalista culturale della NZZ Roman Bucheli (Svizzera, 2020); l’editore, artista e poeta Mauro Valsangiacomo (Svizzera, 2021); la traduttrice Corinne Verdan- Moser (Svizzera, 2022); la mediatrice letteraria e editrice di letteratura romancia Mevina Puorger (Svizzera, 2023).

In cima