L’OSI celebra il musicista bernese Heinz Holliger
Il primo appuntamento della stagione OSI in Auditorio vede quest’anno un omaggio a tutto tondo al grande musicista bernese Heinz Holliger, in occasione dei suoi 85 anni. Due i concerti di cui sarà protagonista – giovedì 14 novembre alle ore 20.30 e sabato 16 novembre alle ore 17.00 presso l’Auditorio Stelo Molo RSI a Lugano -, nell’ambito di una residenza artistica che vuole celebrare uno dei massimi esponenti della musica classica in Svizzera. Insieme a lui, nel primo concerto si esibirà il carismatico mezzosoprano Christina Daletska, mentre nel secondo i ruoli solistici saranno affidati alle prime parti OSI Bruno Grossi (flauto), Paolo Beltramini (clarinetto), Zora Slokar (corno) ed Enrico Bassi (fagotto).
Nella triplice veste di autore, direttore e interprete, il celebre musicista bernese ha scelto due programmi che riflettono il suo impegno e la sua apertura verso tutta la musica, dal primo romanticismo di Franz Schubert (con la Nona sinfonia, detta La Grande) a quello più “classico” del meno conosciuto teorico boemo Anton J. Reicha, dai ripensamenti tardo-romantici della serenata settecentesca (fra Antonín Dvořák e Richard Strauss) alla musica contemporanea, quella di propria composizione (con i Sei Lieder tratti da poesie di Christian Morgenstern) e quella di Klaus Huber (Due movimenti per sette strumenti a fiato), figura centrale non solo della composizione svizzera del secondo Novecento, ma anche dell’insegnamento e della riflessione critica, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita. L’occasione è unica per ammirare l’eclettica creatività e la contagiosa energia che Heinz Holliger sprigiona nel suo amore per la Musica: «Non potrei sopravvivere senza la musica, sarebbe come se mi proibissero di respirare».
Il primo concerto sarà diffuso in diretta radiofonica su RSI Rete Due, main partner RSI, e dalla RAI in Italia. Ricordiamo che gli altri quattro concerti OSI in Auditorio saranno in calendario tutti i giovedì dal 16 gennaio al 6 febbraio 2025 alle ore 20.30 e vedranno protagonisti due giovani e affermati pianisti come Marie-Ange Nguci e Alexander Melnikov, i direttori Michelangelo Mazza e Holly Hyun Choe e i musicisti OSI Robert Kowalski (violino), Ivan Vukčević (viola), Corrado Giuffredi (clarinetto), Johann Sebastian Paetsch (violoncello) ed Enrico Fagone (contrabbasso, quest’ultimo anche nelle vesti di direttore).
È possibile acquistare i biglietti e gli abbonamenti OSI in Auditorio sul sito dell’Orchestra della Svizzera italiana www.osi.swiss, oppure prendendo contatto direttamente con gli uffici dell’OSI (mail osi@osi.swiss e telefono +41 58 134 93 19). Da quest’anno tutti i concerti OSI in stagione (OSI al LAC, OSI in Auditorio e OSI a Pentecoste) si possono raggiungere gratuitamente con i mezzi pubblici, grazie a un accordo con RailAway FFS e la Comunità tariffale Arcobaleno.