“Coppia aperta quasi spalancata” in scena a Chiasso
«Prima regola: perché la coppia aperta funzioni, deve essere aperta da una parte sola, quella del maschio! Perché… se la coppia aperta è aperta da tutte e due le parti… ci sono le correnti d’aria!» (Dario Fo e Franca Rame)
La stagione teatrale 2024-2025 del Cinema Teatro Chiasso si apre con Coppia aperta quasi spalancata, favola tragicomica firmata da Dario Fo e Franca Rame sulle insormontabili differenze tra uomo e donna e sulle acrobatiche dinamiche coniugali. A mettere in scena la pièce saranno Chiara Francini e Alessandro Federico, alle prese con tradimenti più o meno “leciti” in ossequio agli eterni stereotipi che accompagnano mariti e mogli. Lo spettacolo andrà in scena venerdì 8 novembre alle ore 20.30.
Chiara Francini nel ruolo dell’energica Antonia incarna l’eroina perfetta di tutte le mogli tradite e racconta con ironia la loro “sopravvivenza” tra le mura domestiche. Pur di continuare a stare vicino al marito, la protagonista decide di accettare l’impensabile. Così tra dialoghi e monologhi brillanti si snodano gli episodi più assurdi. Soltanto quando nel cuore di Antonia si insidia un nuovo uomo, giovane e intelligente, il marito sembra accorgersi dell’esistenza della moglie, del suo essere donna, del suo disperato bisogno di essere amata e considerata. Una favola tragicomica che racconta cosa vuol dire stare in coppia. Dario Fo e Franca Rame lo descrivono in modo perfetto con toni divertenti, ma anche drammatici.