I contenuti dell’Osservatore n.45/2024
I contenuti del numero 45/2024 de L’Osservatore, disponibile da sabato 9 novembre 2024:
Remigio Ratti, nel suo Primo piano, riflette su ciò che comporta per la Svizzera la sua particolare posizione nel contesto europeo, prendendo lo spunto dal recente volume di André Holenstein, La Svizzera nel cuore dell’Europa, oggetto di un futuro incontro promosso da Coscienza Svizzera.
Segue, in “Forum”, l’intervista di Luigi Maffezzoli al fisico Federico Faggin sulla relazione fra scienza e spiritualità. Amedeo Gasparini commenta l’esito delle elezioni statunitensi, mentre Corrado Bianchi Porro ci parla di due libri: Globesity, un thriller sul cibo spazzatura firmato da Andrea Segrè, e Trasformazioni del trauma in analisi, edito da Alpes Italia.
Il canto dei libri, in apertura alla sezione culturale, presenta una pubblicazione che raccoglie per le Edizioni Casagrande e la traduzione di Gabriella de’ Grandi racconti finora inediti in lingua italiana di Peter Bichsel, insieme ad una conversazione con l’autore: La poiana – Di ubriaconi, poliziotti e della bella Maghelona. Dalmazio Ambrosioni ci riferisce del “nuovo” Museo del Novecento in Piazza Duomo a Milano: qui è la casa del contemporaneo, nel cuore della metropoli lombarda. Luca Cerchiari poi racconta di Lino Patruno, uno degli indimenticabili “Gufi” e della sua collezione di livello internazionale, una sorta di museo del jazz che va salvaguardato. Chiude questa parte Emanuele Sacchi, che propone la recensione di due documentari, Peter Doherty: Stranger in My Own Skin, ritratto intimo di una rockstar devastata dalla tossicodipendenza e Fantastic Machine, sarcastico videosaggio sul potere delle immagini e sulle sue degenerazioni.
Il numero si chiude con tre contributi firmati da Corrado Bianchi Porro. Per la sezione “Scienza e tecnica” riferisce dell’intervenuto tenuto da Piergiorgio Odifreddi al Festival dell’Innovazione e della Scienza; per “Economia”, presenta le previsioni per il 2025 di J.P. Morgan AM e riferisce del convegno bolognese sul tema Chi governerà il mondo, organizzato dal Centro San Domenico e Il Mulino.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite comoda fattura. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.