Teatro

“I fisici” di Dürrenmatt in scena a Bellinzona

© Masiar Pasquali

Giovedì 14 e venerdì 15 novembre alle ore 20.45, al Teatro Sociale di Bellinzona, va in scena lo spettacolo I fisici di Friedrich Dürrenmatt, diretto da Igor Horvat. Una produzione LAC – Lugano Arte e Cultura in coproduzione con Teatro Sociale Bellinzona  – Bellinzona Teatro e in collaborazione con il Centre Dürrenmatt Neuchâtel.

I fisici è una tragicommedia grottesca a cavallo tra poliziesco, spy story e riflessione sul futuro dell’essere umano. All’interno di una clinica psichiatrica privata, sotto le false identità di Einstein, Newton e Möbius, si nascondono tre fisici coinvolti in un intreccio fatto di piani segreti, pericoli imminenti e pesanti conseguenze. In questo contesto in cui la realtà non è mai come appare, tutto ruota intorno a una straordinaria rivoluzione scientifica, il Sistema di Tutte le Scoperte Possibili, che sprigionerebbe infinite possibilità, terribili responsabilità e, soprattutto, incontrastabile potere. Pubblicato nel 1961, I fisici è stato scritto in seguito allo sviluppo e all’utilizzo della bomba atomica nella Seconda guerra mondiale e risuona ancora scottante nella nostra attualità, in cui gli equilibri geopolitici si plasmano nuovamente sotto la minaccia dell’uso di armi nucleari e il progresso tecnologico apre a ipotetici scenari trans-umani o post-umani che accendono il dibattito sull’avvicinarsi della singolarità tecnologica.

Il 14 novembre, dopo lo spettacolo, si terrà un incontro con la compagnia, mentre il 15 novembre, alle ore 20.00, è prevista un’introduzione alla pièce.

In cima