Musica

“Bauhaus e oltre”, al via a Mendrisio il nuovo ciclo di concerti

Martedì 26 novembre alle ore 18.30, il Teatro dell’architettura Mendrisio accoglie il primo appuntamento per il ciclo di concerti “Bauhaus e oltre” di Musica nel Mendrisiotto, dedicato al rapporto tra architettura e musica. Il primo concerto, intitolato Da Bach ad Hauer, proporrà musiche di Johann Sebastian Bach, Ferruccio Busoni (a 100 anni dalla morte), Arnold Schönberg (a 150 anni dalla nascita), Paul Hindemith e Josef Matthias Hauer.

Il Bauhaus (Weimar 1919 – Dessau 1933) fu l’istituzione formativa più influente nel campo dell’architettura, dell’arte e del design del XX secolo. Da esso presero avvio le avanguardie e il modernismo classico in tutti i settori delle belle arti, delle arti applicate e dell’architettura. Sebbene non fosse materia di insegnamento, la musica vi svolse un ruolo importante, soprattutto per i tentativi di individuare collegamenti tra musica moderna e altre forme artistiche.

Il ciclo di tre concerti intitolato “Bauhaus e Oltre” ideato da Gianna A. Mina in collaborazione con Musica nel Mendrisiotto e con Il Teatro dell’architettura Mendrisio intende offrire alcuni esempi di questa poco conosciuta sinergia. I prossimi appuntamenti sono programmati per martedì 25 febbraio 2025 e martedì 29 aprile 2025.

Biglietti disponibili in cassa serale.

In cima