Festival

“L’uomo e il clima” prosegue con una mostra e uno spettacolo

Ghiacciaio del Rodano, 2021 (titolo: “Panta Rei”). Immagine principale della mostra Lost Ice. Foto: Gianluca Bonetti.

Il festival L’uomo e il clima prosegue domani, mercoledì 27 novembre alle ore 16.00, con l’inaugurazione della mostra Lost Ice. The Melting of Glaciers, Sea Ice and Polar Caps curata da Caterina De Pietri e ospitata presso gli spazi espositivi della Artphilein Library in Via San Salvatore 2 a Lugano Paradiso. Una selezione di oltre 60 fotolibri sui ghiacciai, calotte polari e banchise, racconta lo storico rapporto tra fotografia e ghiacci montani, polari e marini e dimostra l’interesse sempre crescente dei fotografi e delle fotografe contemporanee nei confronti della crisi climatica e dei suoi effetti sul territorio. Si alternano libri fotografici di bellezza e pura poesia ad altri che denunciano il rapido ed estenuante declino dei ghiacci legato al cambiamento climatico. Accompagnano i volumi le fotografie di Gianluca Bonetti.
 In concomitanza con la mostra Lost Ice, nell’adiacente spazio espositivo Focus, sarà in mostra l’indagine fotografica sulle coperture geotessili Cloth di Francesco Merlini. La mostra sarà visitabile fino al 26 aprile 2025.

Segue L’Acqua che verrà, conferenza-spettacolo in programma sabato 30 novembre dalle 17.00 alle 19.00 all’Asilo Ciani di Lugano, con il climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli. Frutto della collaborazione tra l’Associazione Trame e il Dipartimento ambiente costruzioni e design SUPSI (nell’ambito del ciclo di conferenze “Emergenza Terra”), l’evento proporrà una narrazione in forma di dialogo fra arte e scienza sul tema dell’acqua, una delle risorse sulle quali il cambiamento climatico impatta maggiormente. Ad aprire l’evento, alle 17.00, il reading dal titolo Acqua. Narrazione non dolcificata, di e con Ferruccio Cainero, che con questa pièce ci offre una parabola di denuncia che abbraccia i temi della crisi climatica con al centro l’acqua. Accompagnato da intermezzi musicali offerti alla chitarra da Pierluigi Ferrari, Cainero alternerà dati e riferimenti scientifici con ricordi personali, in un misto di comicità, denuncia e poesia (v. la recensione, a cura di Manuela Camponovo). Alle 18.00 interverrà il climatologo Luca Mercalli che, in dialogo con Clara Caverzasio, racconterà Il clima e l’acqua del futuro.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

In cima