“Arte e Cultura”, il n.32-33 è dedicato a Giornico
Venerdì 29 novembre alle ore 18.00, al Museo di Leventina, si terrà la presentazione del n. 32-33 della collana Arte e Cultura dal titolo Giornico e le sue sette chiese.
La battaglia dei Sassi Grossi del 1478, risoltasi con la vittoria dei Confederati sui Milanesi e a seguito della quale la Leventina passò sotto il dominio del Canton Uri, è l’evento più conosciuto della storia di Giornico. Allo stesso tempo, non va dimenticato che in questo paese si trova un complesso ecclesiastico di primissimo livello, composto da ben sette chiese ricche di opere d’are eseguite dal Medioevo al Novecento.
Interverranno il direttore di Arte e Cultura Mirko Moizi, la direttrice del Museo di Leventina Diana Tenconi, lo storico Fabrizio Viscontini, l’architetto Gabriele Geronzi, gli storici dell’arte Vera Segre e Giulio Foletti, il professore Guglielmo Nicelli (USI), Davide Adamoli (Archivio Storico della Diocesi di Lugano) e Riccardo Bergossi (Archivio del Moderno).
Arte e Cultura è una pubblicazione trimestrale monografica, della Fontana Edizioni, che si prefigge di far conoscere, amare e valorizzare il grande patrimonio artistico presente negli edifici religiosi del Ticino; si occupa, inoltre, dell’emigrazione artistica ticinese in Italia e in Europa. Per informazioni o acquisti: tel. +41 91 941 38 31, e-mail: edizioni@fontana.ch