La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.48/2024

I contenuti del numero 48/2024 de L’Osservatore, disponibile da sabato 30 novembre 2024:

Il Primo Piano, firmato da Corrado Bianchi Porro, è dedicato alla squadra di governo di Donald Trump, in vista del suo insediamento alla Casa Bianca.

Segue, in Forum, la relazione della presentazione del volume La Svizzera nel cuore dell’Europa di André Holenstein e pubblicato nella traduzione in italiano da Giampiero Casagrande editore.

Ad aprire la sezione culturale torna la rubrica di Gilberto Isella, La voce e la pagina dedicata all’ultimo premio Nobel per la letteratura (il 10 dicembre la consegna), assegnato alla scrittrice sudcoreana Han Kang, pubblicata in Italia da Adelphi. Mentre le Cartoline di Massimo Daviddi ci raccontano della poesia di Mauro Fogliaresi e di suggestioni lacustri. Dalmazio Ambrosioni ha visitato l’opera di Ingeborg Lüscher al Museo di Mendrisio, una retrospettiva completa e sorprendente tra arte e vita. Luca Cerchiari, a Londra, ha assistito al musical su Michael Jackson e ce ne propone il resoconto. Per il cinema, Maria Sole Colombo ha scelto di trattare il documentario Fiore mio, prima prova da regista dell’alpinista-scrittore Paolo Cognetti e Berlinguer – La grande ambizione di Andrea Segre, biografia del leader del partito comunista italiano.

La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con il commento di Michel Girardin, dell’Università di Ginevra, sulla teoria economica di Arthur Laffer condivisa da Trump. Si presentano poi i vincitori del Premio UCIT – Etica d’impresa e, infine, l’ultimo rapporto Health at a glance, sullo stato della sanità nei Paesi OCSE.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima