Teatro

Guidi e Ingrassia: “la strana coppia” a Locarno

Martedì 10 e mercoledì 11 dicembre, alle ore 20.30, al Teatro di Locarno va in scena La strana coppia di Neil Simon, per la regia di Gianluca Guidi. Una produzione Virginy L’Isola Trovata con lo stesso Guidi e Giampiero Ingrassia.

La Strana Coppia venne rappresentata per la prima volta al Plymouth Theatre di Broadway il 3 ottobre 1965, per la regia di Mike Nichols: i protagonisti erano Art Carney nella parte di Felix e Walter Matthau in quella di Oscar. La pièce venne poi allestita all’Eugene O’Neill Theatre a New York nel 1966-1967.

Era il 2011, quando al Manzoni di Milano, Gianluca Guidi dirigeva Gianluca Ingrassia (con Simona Samarellii), nella commedia di Neil Simon, Stanno suonando la nostra canzone. Ora, i due mattatori, amici da ben 35 anni, tornano in scena con La strana coppia… revival.

Due amici separati reagiscono diversamente al dolore della separazione e il disordine contrapposto all’ordine maniacale, ne sono solo l’aspetto esteriore: anche perché Felix ipocondriaco e perfettino lo è sempre stato. Si dice che l’uomo non può vivere da solo, perché solo la donna riesce a gestire una casa in autonomia. Cosa c’è più sessista di tale affermazione? Neil Simon la ribalta e mette in bocca a Felix il concetto esattamente opposto.

Prevendita online su www.ticketcorner.ch

In cima