Cultura

Oltre 100’000 spettatori al LAC nella stagione 2023/2024

LAC Lugano

La stagione 2023/24 di LAC Lugano Arte e Cultura si è rivelata foriera di grandi soddisfazioni: 102’032 spettatori hanno premiato la stagione artistica e le proposte della mediazione culturale del LAC, una cifra che permette di superare per la prima volta la soglia dei centomila spettatori; sono infatti 69’007 le persone che hanno scelto di recarsi in sala – nuovo primato dall’apertura nel 2015 – e 33’0251 i partecipanti al programma LAC edu. Questo dato non conteggia il pubblico della rassegna di musica classica di LuganoMusica che faceva riferimento alla Fondazione omonima, il pubblico della stagione OSI al LAC e i visitatori delle esposizioni del Museo d’arte della Svizzera italiana.

La proposta artistica del LAC è stata particolarmente apprezzata anche dal pubblico giovane: 8’192 spettatori al di sotto dei 25 anni hanno scelto di venire a teatro, numero che nel corso del mandato 2020–2024 ha determinato una crescita del 41%; 2’374 di essi sono studenti di scuole superiori, che si sono recati al LAC su invito della mediazione culturale. Sono 1’627 le persone che hanno scelto LAC+, formula di abbonamento all-inclusive lanciata nella stagione 2022/23 che ha subito riscontrato un grande successo coinvolgendo un pubblico che per la metà non frequentava il teatro ed ha determinato un significativo abbassamento dell’età media degli abbonati, che, se prima dell’introduzione della membership era di 61 anni, ora è di 49.

Parallelamente alla crescita del pubblico, l’Ente conferma la sua capacità di generare ricavi propri utili a finanziarne l’attività. Complessivamente, nel corso della stagione, il LAC ha incassato CHF 8’558’157, dato in crescita rispetto alla stagione precedente (+3.7%). Le principali voci che hanno contribuito a questo risultato sono i ricavi da sponsorizzazioni e fundraising (CHF 2’706’000, pari al 32% del totale dei ricavi propri) e quelli derivanti da biglietteria e prevendita (CHF 2’600’400, 30%); dati in linea con l’aumento di pubblico (+6%) e di repliche (+14%).

In cima