Musical

Arriva al LAC il musical internazionale “Rocky Horror Show”

©Jochen Quast

L’enfant terrible dei musical, Rocky Horror Show di Richard O’Brien, arriva al LAC da martedì 17 a domenica 22 dicembre in una nuova produzione internazionale diretta dal regista di Broadway Sam Buntrock.

Fin dal suo debutto, nell’ormai lontano 1973 in un piccolo teatro di Londra, Rocky Horror Show è diventato un fenomeno mondiale, un inno rock alla libertà; la sua trasposizione sullo schermo è un cult che da più di 50 anni continua ad essere programmato nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, tanto da divenire une delle pellicole più proiettate della storia che ha lanciato la straordinaria carriera di Susan Sarandon.

Oltre un milione di fan sono rimasti affascinati dalla nuova produzione che ora viene presentata al LAC, diretta da Sam Buntrock, acclamato regista a livello internazionale che ha lavorato sotto la supervisione del creatore Richard O’Brien. Il regista inglese si è ispirato in modo ancora più coerente alla versione cinematografica sottolineando l’aspetto emotivo della storia di Frank-N-Furter e della sua bellissima creatura Rocky.

Nessun altro musical nella storia del teatro è stato così euforicamente celebrato e vissuto dal pubblico, esercitando una notevole influenza sul mondo degli show, della musica rock, del teatro. Il suo messaggio di emancipazione è ancora attuale: in un mondo dominato dall’intolleranza, Rocky Horror Show ribadisce che è possibile essere diversi. Don’t dream it, Be it!, canta Frank N-Furter ricordando a tutti i presenti quanto sia importante essere originali, unici, e quanto sia essenziale esprimersi liberamente.

La colonna sonora – ricca di brani cult la cui fama è ormai leggenda, come Sweet Transvestite, Damn it Janet – è uno dei motivi principali del successo senza tempo di questo musical: composta da Richard O’Brien, contiene elementi di glam-rock e di musica elettronica; a Lugano sarà eseguita da una rock band di quattro elementi – chitarra, sassofono, basso, batteria – diretti da Dan Tomkinson, mentre il ruolo del narratore sarà affidato a Igor Horvat.

Spettacolo in collaborazione con MyNina Spettacoli.

In cima