Eventi

Capodanno a Lugano: il concerto in piazza e la crociera sotto le stelle

© Divisione eventi e congressi – Città di Lugano

Le proposte di “Natale in Piazza” a Lugano proseguono fino a giungere alla notte di San Silvestro e ai festeggiamenti di Capodanno.

L’Asilo Ciani ospiterà dal 27 dicembre al 7 gennaio il Villaggio Family Xmas Edition, aperto a tutti i bambini che potranno divertirsi con giochi per tutte le età. Il Villaggio, ad ingresso gratuito, resterà aperto dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 11 alle 18. Il 28 e 29 dicembre e il 4 e 5 gennaio, verrà offerto un momento speciale con racconti natalizi a tutti i presenti tra le 15 e le 17. Sono disponibili ancora posti per volontari che avrebbero il piacere di raccontare una favola ai bambini presenti della durata di circa 10 minuti. Il servizio Agorateca ha selezionato alcune fiabe per coloro che avessero necessità di un suggerimento e offrirà un pensierino a ciascun lettore. Gli interessanti possono rivolgersi a: eventi@lugano.ch; o tel. 058 866 74 40.

Il 28 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30, Lugano Region offre l’opportunità di partecipare al tour guidato gratuito Christmas in the Air che permetterà di scoprire la città sotto le feste.

Dopo il successo delle dirette dei Cialtroni sotto l’albero di Natale, ritroveremo Rete Tre il 31 dicembre con Dj Griso e Julie Meletta che saranno in Piazza della Riforma ad animare la notte di San Silvestro. Ospiti dalle ore 22.45 i The Sunny Boys, che con la loro carica ed energia faranno ballare l’intera piazza. La festa continuerà con il countdown che ci farà entrare nel 2025, e ci si potrà in seguito scatenare insieme a Dj Griso fino alle due di notte.

Si segnala che il 31 dicembre alle ore 17.00, Mons. Alain de Raemy, Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, presiede la Santa Messa di ringraziamento a conclusione dell’anno, con la recita del Te Deum, nella Cattedrale di San Lorenzo. La celebrazione è in diretta radiofonica su ReteDue. Si ricorda inoltre che al LAC, il 31 dicembre alle ore 18.00, si terrà il Concerto di San Silvestro con l’Orchestra della Svizzera italiana insieme alla mezzosoprano Marina Viotti, tra i protagonisti della Cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. La Società di Navigazione del Lago di Lugano, invece, propone una crociera con intrattenimenti per accogliere il nuovo anno in un’incantevole atmosfera a bordo dei propri battelli.

Come da tradizione il 1° gennaio il Municipio di Lugano invita la popolazione a unirsi alle celebrazioni di Capodanno al Palazzo dei Congressi. I festeggiamenti avranno inizio alle ore 11, con il corteo che da Piazza della Riforma raggiungerà il centro congressuale cittadino dove si terrà la parte ufficiale e un momento conviviale. Dopo che il Sindaco di Lugano Michele Foletti avrà salutato il Corpo Civici Pompieri e il Corpo dei Volontari Luganesi, sarà il momento delle esibizioni musicali della Civica Filarmonica. In seguito gli astanti si sposteranno nella sala anfiteatrale, dove alle 11.30 inizierà la cerimonia. L’ospite di questa edizione è Mattia Croci-Torti, allenatore del FC Lugano, figura di spicco del panorama calcistico svizzero e internazionale. Con la moderazione di Davide Riva, giornalista RSI. L’evento sarà animato da momenti di intrattenimento artistico e musicale. Durante la cerimonia sarà presente un’interprete in lingua dei segni. Alle ore 12.30 circa tutti i presenti sono cordialmente invitati al rinfresco della Città e allo scambio degli auguri di inizio anno.

Si segnala infine che il 24 dicembre il Mercatino di Natale chiuderà alle ore 17 e che nei giorni 25 e 26 dicembre resterà chiuso. A partire dal 27 dicembre e fino al 7 gennaio sarà nuovamente possibile visitare le bancarelle che saranno presenti in Piazza Manzoni. Tutte le altre attività di Natale in Piazza, dagli chalet gastronomici alla pista del ghiaccio, resteranno aperte tutti i giorni (compresi il 25 e 26.12) fino al 7 gennaio.

In cima