Milko Del Bove racconta le fonti letterarie del “Signore degli Anelli”
Giovedì 9 gennaio alle ore 18.30, alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, si terrà un incontro dedicato a le fonti letterarie del Signore degli Anelli. Compiere il viaggio nell’universo fantastico della Terra di Mezzo, ideato dallo scrittore inglese John Ronald Reuel Tolkien significa incontrare i miti fondativi della cultura occidentale: quella mediterranea, con le immortali gesta di dèi ed eroi greci e romani, e quella nordica, con le narrazioni dei popoli protagonisti di epiche migrazioni.
Grazie alla ricerca di Milko Del Bove sui rapporti che l’opera tolkeniana intrattiene con le grandi mitologie e con la storia della letteratura europea, è possibile comprendere perché la saga del Signore degli anelli possa addirittura essere considerata un classico, un’opera dal valore universale. Riprendendo liberamente nella sua opera maggiore temi e motivi mitologico-letterari, Tolkien è riuscito a parlare dell’universale ai suoi e ai nostri contemporanei.
Interverranno: Renato Giovannoli, scrittore e saggista; Stefano Barelli, professore di italiano presso il CSIA e nella Facoltà di lettere dell’Università di Friburgo; Mirko Del Bove, autore del saggio Prima di Tolkien. Le fonti letterarie del “Signore degli Anelli” (2024); Stefano Vassere, direttore della Biblioteche cantonali. Letture a cura di Margherita Saltamacchia, attrice, doppiatrice e regista teatrale.