La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.02/2025

I contenuti del numero 02/2025 de L’Osservatore, disponibile da sabato 11 gennaio 2025:

Il Primo Piano, firmato da Remigio Ratti, è dedicato alle nuove «costellazioni geopolitiche», alle sfide della globalizzazione e alle possibili soluzioni che l’Europa potrebbe adottare per sfuggire al «disordine planetario».

In apertura di Cultura Rita Bompadre recensisce la raccolta poetica di Benedetta Sanna Avere la pazienza del pane, una riflessione sospesa tra quotidianità e interiorità. Dalmazio Ambrosioni ha visitato l’ampia e completa retrospettiva che il Kunsthaus di Zurigo dedica a Marina Abramović, “regina pop”. Luca Cerchiari ci racconta del libro di Giacomo Pellicciotti che riunisce le interviste di una vita con musicisti jazz ma non solo. Maria Sole Colombo chiude con il cinema: ha visto il musical Emilia Pérez, che ha avuto un’ottima accoglienza anche ai Golden Globes, e il fenomeno italiano Vermiglio.

La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con un’analisi sui possibili effetti sul mercato a seguito dell’elezione di Donald Trump, prosegue con un approfondimento sulla politica migratoria del presidente americano e termina presentando un’indagine dell’ISPI sul lavoro di cura non retribuito e svolto dalle donne.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima