Incontri

Gli incontri in biblioteca dal 13 al 19 gennaio

Mercoledì 15 gennaio alle ore 18.30, presso LaFilanda di Mendrisio, Mario Frasa presenta Cartoline dal nord (Pagine d’Arte 2024), in dialogo con l’editore Matteo Bianchi e Franco Lurà, già Direttore del Centro di Dialettologia e di Etnografia della Svizzera italiana. Scritto fra il 2020 e il 2022, contiene dodici testi nei quali l’autore veste i panni dell’osservatore disincantato che descrive, fra il serio e il faceto, caratteristici modi di essere e di pensare della comunità svizzera di lingua tedesca.

Giovedì 16 gennaio alle ore 18.30 sono in programma due appuntamenti.

A LaFilanda, si terrà la presentazione del libro Derivare per sogni e opali. Versi 2007-2022 (Manni 2024) di Fabio Contestabile, un’antologia che riflette sulla condizione dell’io congelato nelle proprie ansie, sospeso in una condizione di attesa, e l’attraversamento del continente sommerso della notte e dell’inconscio. Interverranno, oltre all’autore, il poeta Massimo Daviddi, il giornalista Massimo Zenari, i curatori del libro Mila Contestabile e Giovanni Fontana.

Alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, nell’ambito del ciclo “Codici e diritti”, è invece prevista una conferenza su Schiavitù antiche e moderne nel pensiero dei giuristi, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati del Cantone Ticino. Interverranno Roy Garré, giudice del Tribunale penale federale di Bellinzona; Isabella Zambotto dell’Università di Verona e Filippo Contarini dell’Università di Losanna; moderati da Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.

Venerdì 17 gennaio alle ore 18.00, alla Biblioteca Salita dei Frati di Lugano, si terrà la cerimonia di consegna del Premio Felix Leemann 2020-2024, sul tema “Storia, Archeologia e Storia dell’arte”, assegnato al ricercatore ticinese Damiano Bardelli per la sua tesi di dottorato Le dialogue des Lumières. Il vincitore presenterà il proprio lavoro dialogando con Simona Boscani Leoni, professoressa di storia moderna presso l’Università di Losanna.

Sempre venerdì, ma alle ore 18.15, la Biblioteca cantonale di Locarno ospita le poetesse Sylvia Bagli, Lia Galli (Di spettri e altre soglie 2024) e Sara Sermini (La nuda 2024), che leggeranno alcuni brani scelti e discuteranno con Stefano Vassere. L’evento, dal titolo Le muse inquietanti, prevede intermezzi musicali dell’arpista Tatiana Pedrotti.

Infine, sabato 18 gennaio alle ore 17.00, presso LaFilanda, Maristella Polli presenta Destinazione amore (Fontana edizioni 2024), il suo debutto letterario. Partendo dalle esperienze e dalle interpretazioni personali dell’amore tradotti in racconti, l’autrice apre uno spazio di riflessione che vuole essere anche spiraglio di speranza rivolto al futuro di una società disorientata. Ne parlerà con il conduttore RSI Fabrizio Casati; accompagnamento musicale di Marzio Mazzoleni al pianoforte.

In cima