La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.03/2025

I contenuti del numero 03/2025 de L’Osservatore, disponibile da sabato 18 gennaio 2025:

Markus Krienke, nel suo Primo Piano, commenta gli ultimi sviluppi in vista di un accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas.

Cultura si apre con l’approfondimento di Laura Quadri dedicato ad Angelo Casè, “maestro di vita”, e che fa riferimento alla pubblicazione Per Angelo Casè. Contributi alla conoscenza della sua opera letteraria. L’Arte di Dalmazio Ambrosioni offre un ricordo di Oliviero Toscani, «il fotografo che ha stravolto la comunicazione pubblicitaria». La rubrica Qui Milano si occupa del Museo del Risorgimento di Brera, a firma di Giacomo Genziani. Luca Cerchiari presenta il libro George Gershwin and Modern Art. A Rhapsody in Blue che propone aspetti inediti del compositore, i suoi interessi per la pittura e per i colori. Arriviamo così al cinema: Emanuele Sacchi recensisce Nosferatu, risibile remake del capolavoro di Murnau ed eccellente dimostrazione di tutto quello che c’è di guasto nel cinema moderno, e A Complete Unknown, biografia del giovane Bob Dylan, non esente da difetti e semplificazioni, ma graziata da una notevole interpretazione del protagonista.

La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con l’analisi di UBS dell’andamento del commercio al dettaglio in Svizzera nell’anno appena trascorso e le prospettive per quello appena iniziato. Segue un approfondimento sulla produzione di spumante a livello globale, secondo i sondaggi di Eurostat e dell’Osservatorio del Vino Unione Italiana Vini. Infine, si presentano due novità editoriali, a firma di Saito Kohei (Il capitale nell’antropocene), David Graeber e David Wengrow (L’alba di tutto. Una nuova storia dell’umanità).

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima