30 anni di “Scintille” a Locarno: un anno di festeggiamenti
L’associazione Scintille: teatro e spazio creativo celebra i suoi primi trent’anni di attività con una giornata di festa (27.04) e un ricco programma di eventi che si svolgeranno sull’arco di tutto il 2025 e oltre. Nel corso dell’anno verranno ricordate le seguenti ricorrenze: la Giornata svizzera della lettura ad alta voce (21.05); il Patto di Locarno del 1925 (settembre), con Facciamo un patto?, progetto di educazione teatrale sul tema della pace, per bambini e bambine delle scuole elementari di Locarno, che prevede una narrazione e un laboratorio; la Notte del racconto (14.11), con la Compagnia Storie di Scintille; la Giornata dei diritti dell’infanzia (20.11), attraverso lo spettacolo La fabbrica delle parole; e la Giornata contro la violenza sulle donne (25.11), con il duo teatrale La zona grigia, composto da Katya Troise e Francesco Mariotta.
La rassegna MiniSpettacoli, che si rivolge a un pubblico dai 3 agli 11 anni, proporrà al Teatro oratorio San Giovanni Bosco a Minusio ben otto eventi, tutti con inizio alle ore 16.00. Gli spettacoli già annunciati sono Quattro volte Andersen della Compagnia Drammatico Vegetale (19.01), che ricorda il mondo fantastico dell’autore danese attraverso il teatro di narrazione, le figurine di un teatro delle ombre ricavato in un vecchio tamburo e un teatro di marionette; Ma oggi è già domani della Compagnia MaPerò (16.02), un viaggio sullo scorrere del tempo accompagnato da alcuni buffi personaggi, tra cui il Mago del Tempo, la Noia, la Fretta e la Pazienza; Pesciolino della Compagnia Storie di Scintille (16.03), che verrà riproposto a giugno, con protagonista un piccolo pesce fantasioso e sognatore, pigro, furbo e creativo; Un compleanno in musica della Compagnia Indiano volante e Stefania Mariani Stage Photography (06.04), spettacolo musicale e di narrazione che ruota attorno al tema di una festa di compleanno.
Domenica 26 gennaio alle ore 10.00, al Cinema Rialto di Locarno, verrà proiettato il documentario Un palco per la vita. Storie di teatro e di crescita, realizzato da Lorenzo Pomari e Paolo Vandoni. La pellicola è incentrata sul teatro come strumento di inserimento sociale, come forma di integrazione, come maestro di crescita. Segue le esperienze teatrali di tre persone, ciascuna con un suo percorso; e parallelamente segue i momenti di preparazione e messa in scena di una pièce di Shakespeare. Ne emergono incontri e ritratti di grande intensità, fatti di determinazione, passione, teatro e poesia.
La Compagnia Storia di Scintille proporrà poi tre spettacoli, il primo dei quali è Nino e Sebastiano (23.03, dai 5 anni). Con delicatezza e giocosità si affronta il profondo tema della diversità, fatto di sospetto e rifiuto, ma anche di tolleranza e rispetto delle differenze. La messa in scena valorizza – attraverso contrasti di colori, sentimenti e situazioni – la spontaneità, la fantasia e l’universo magico dei bambini, che si scontra spesso con i pregiudizi e alcuni duri meccanismi della realtà “dei grandi”. Seguono, a settembre, una replica di Nino e Sebasitano; e, a dicembre, due spettacoli per famiglie: Il Natale di Grumoldo e Il bosco scintillante.
Durante l’estate si terranno due eventi dedicati alle famiglie. Il giro magico della Città (14, 18, 25.07) è uno spettacolo itinerante che vedrà i bambini e le bambine in veste di esploratori alla scoperta dei luoghi più belli e caratteristici di Locarno. Nel corso di questa passeggiata teatrale vari personaggi faranno capolino: una strega, un pirata, una sirena, il re e la regina della Città, che chiederanno aiuto ai partecipanti per salvare la principessa Clarissa, imprigionata dalla strega nella torre più alta del Castello Visconteo. Sarà poi proposto, sempre a Locarno, un campo teatrale diurno (18-22.08), con diverse attività educative e fortemente creative. Ad animare il campo saranno presenti clown, pedagoghi, burattinai, animatori professionisti, che per cinque giorni guideranno i e le partecipanti alla scoperta di ciò che sta nel grande e magico pentolone del teatro.
La Compagnia Piccolo Teatro di Locarno metterà in scena Battito solitario (18.10), incentrato sul mondo del ciclismo e Carnage (gennaio 2026) di Yasmina Reza, ambientato in un salotto borghese, dove due coppie di genitori si incontrano per risolvere una questione che appare, tutto sommato, come una bagatella: una lite scoppiata tra i figli. Ma già dalle prime battute, l’apparenza civile, educata, “adulta” si sgretola. Infine, nel marzo del nuovo anno, debutterà il nuovo spettacolo della compagnia.