Assegnato il Premio della Fondazione Nizzola
Il prestigioso riconoscimento, accompagnato da una borsa di studio per gli studi Master (Nizzola Excellence in Scholarship), è stato assegnato per il secondo anno dal Consiglio di Fondazione presso il Politecnico di Zurigo.
Nathan Soldati è stato premiato all’unanimità per il suo bachelor in tecnologie dell’informazione e ingegneria elettrotecnica, completato con risultati eccellenti. La borsa di studio, del valore di 10.000 franchi, gli permetterà di proseguire il Master presso il Dipartimento delle tecnologie dell’informazione e ingegneria elettronica (D-ITET) del Politecnico federale di Zurigo.
Durante la cerimonia, la Vice-Presidente della Fondazione, Anna Nizzola, ha consegnato il premio, basandosi sulle valutazioni del Consiglio di Fondazione. La scelta è stata effettuata analizzando candidature eccellenti, con lettere di raccomandazione e risultati accademici straordinari.
La tesi innovativa di Nathan Soldati, intitolata “Exploring the Learning of Cellular Automata Transition Rules with Transformers”, esplorerà l’uso dei trasformatori per apprendere modelli matematici di sistemi complessi.
La Fondazione Nizzola, attiva dal 2021 nella promozione dell’eccellenza degli studenti ticinesi, sostiene i master tecnici del Politecnico di Zurigo, del Politecnico di Losanna (EPFL) e delle SUP svizzere. I criteri di valutazione includono originalità scientifica, sostenibilità, impatto socio-economico e innovazione.
Dal 2025, la Fondazione amplierà le sue iniziative: oltre alla borsa di studio per l’ETHZ, introdurrà un premio simile per gli studenti ticinesi dell’EPFL e estenderà i premi delle SUP a tutti gli studenti ticinesi iscritti a livello nazionale.
Fondata nel 1930 dalla fusione delle Fondazioni dell’ing. Agostino Nizzola, la Fondazione promuove l’eccellenza nel settore ingegneristico, supportando futuri professionisti e identificando opportunità imprenditoriali e di sviluppo per la crescita economica del Ticino.
Per maggiori informazioni: www.fondazione-nizzola.ch