Teatro

Debutta al Foce “Un live podcast” di Divano project

©Paola Verdoliva

Venerdì 24 e sabato 25 gennaio alle ore 20.30, al Teatro Foce di Lugano, andrà in scena Un live podcast della compagnia Divano project, lo spettacolo vincitore dell’edizione 2024 del bando testinscena®, il concorso di scrittura teatrale inedita ideato e sostenuto dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro.

Dalla drammaturgia di Margherita Fusi Fontana e Marzio Gandola, attraverso una mescolanza tra linguaggio teatrale e radiofonico, Maria Canino, Michele Correra, Alessandra Curia e Gionata Soncini, guidati dalla regia di Giammarco Pignatiello, raccontano la difficoltà di raggiungere una propria realizzazione personale: sembra non più sufficiente l’essere bravi giornalisti, bravi fotografi, bravi documentaristi, oggi bisogna essere autori. Bisogna essere unici. Come fare a fuggire da questa trappola che isola e idolatra il singolo? Come dire qualcosa di bello, interessante ma non arbitrario?

Sul palco i racconti si mischiano, i punti di vista si ribaltano, nessuno è più padrone della sua storia e tutti sono rinchiusi nel podcast, prigionieri delle proprie narrazioni, e per uscirne, per riportarle alla verità originale devono distorcerle fino in fondo, trasformare quello che raccontano fino a che non gli appartiene più. Allora emerge una nuova verità, dolorosa, impersonale e distante. Forse collettiva. Forse bella.

In cima