Mostra

“Strade blu” americane in foto al Canvetto luganese

Si inaugura oggi, martedì 11 febbraio, la nuova mostra di Flavia Leuenberger Ceppi al Canvetto luganese in via R. Simen 14b, intitolata Blue highways. Le immagini esposte sono state realizzate nel corso di sette viaggi attraverso gli Stati Uniti. «Oltre a visitare alcune località iconiche», racconta la fotografa, «ho voluto tracciare degli itinerari che mi hanno permesso di percorrere aree sconosciute e insolite: mi ha sempre affascinato la “semplice” contemplazione della vastità di questi territori e dei suoi dettagli, scenari in cui l’essere umano è quasi assente».

«Nelle stampe fotografiche presentate al Canvetto», racconta Fabio Martini, «a dominare sono gli Stati Uniti, con i grandi spazi, i luoghi della memoria e della tragedia, gli edifici urbani, i manufatti, talvolta gli animali, le suggestioni interiori legate alla narrativa, al cinema e all’opera di alcuni importanti fotografi americani». «La stessa scelta del titolo della mostra», prosegue, «riprende alla lettera il titolo di un libro di William Least Heat Moon, Strade Blu, edito in Italia da Einaudi. Vi si narra la vicenda autobiografica di un uomo che alle soglie dei quarant’anni, in una fase particolarmente delicata della sua vita – un divorzio e la perdita del lavoro –, decide di mettersi in viaggio attraverso il suo paese, gli Stati Uniti, a bordo di un piccolo van sgangherato. Le strade che percorrerà non sono le lunghe e ampie highway ma, le strade secondarie, quelle che conducono verso zone e località meno note e spesso dimenticate, strade segnate sulle cartine con il colore blu».

Blue highways è aperta al pubblico dall’11 febbraio al 10 maggio 2025, dal martedì al sabato, ore 08.30-24.00. Il vernissage si terrà sabato 15 febbraio alle ore 17.00.

In cima