Teatro

In arrivo il 24° festival “La Donna crea” di OSA!

Prende il via sabato 8 marzo alle ore 18.30, nella Sala Congressi di Muralto, il 24° Festival internazionale La Donna crea di Organico scena artistica (OSA!). La musicista e compositrice Kety Fusco, definita dallo Swiss Live Talents «la regina dell’arpa elettrica», dialogherà con la giornalista Patricia Barbetti.

Segue, il 14 marzo alle ore 20.30, al Teatro Cambusa di Locarno, TU:TU:, una creazione di teatro fisico, ispirata a Relazione per un’accademia di Kafka, che getta uno sguardo critico sulla libertà e la prigionia. Tre personaggi grotteschi invitano a guardare il mondo attraverso gli occhi di una scimmia peculiare. Con gioco ritmico e movimenti precisi, tre attrici disegnano una caricatura della realtà.

Sarà poi la volta, il 20 marzo alle ore 18.00, nella Tenda bianca di Losone, de I musicanti di Brema della Compagnia Nicole & Martin, uno spettacolo di teatro musicale per tutti, dai 6 anni. I protagonisti sono un asino, un cane, un gatto e un gallo che scappano dai loro padroni e partono alla volta di Brema per diventare musicisti, dove incontreranno una banda di briganti.

Il 29 marzo alle ore 20.30, al Teatro dei Fauni di Locarno, si terrà un evento d’eccezione per “La Donna crea”: un gruppo di uomini, cantanti e strumentisti di musica popolare Canta l’anima della Georgia. Precede l’evento un workshop di danze tradizionali.

Il Teatro Oratorio di Tenero, il 5 aprile alle ore 20.30, accoglierà No tu No, omaggio a Enzo Jannacci con Egidia Bruno ed Emanuele Nidi al piano; uno spettacolo in cui monologhi di attualità e spaccati di vita quotidiana si intrecciano con le canzoni del grande artista milanese.

Infine, tra gli eventi già annunciati, c’è il nuovo festival Tracce di fantasia, che si terrà dal 16 al 27 aprile a Locarno. La nuova kermesse proporrà sedici eventi, tra spettacoli e concerti per tutte le età, proposti da diversi gruppi della regione, per allietare le vacanze di Pasqua.

In cima