Incontri

Vallemaggia: voci e testimonianze alla Biblioteca di Locarno

Alla fine di giugno del 2024, nella notte, la Vallemaggia è colpita da una terribile alluvione e in poche ore la natura semina distruzione e morte. In collaborazione con le istituzioni e in risposta al doloroso evento, che ha avuto un forte impatto su tutta la comunità ticinese, viene pubblicato il volume Vallemaggia devastata. Voci e testimonianze di un tragico nubifragio (Locarno, Armando Dadò editore, 2024). Esso rende conto – anche attraverso i racconti di alcuni sopravvissuti – dei momenti più drammatici, e delle storie di resistenza, di solidarietà e di aiuto reciproco, contribuendo a mantenere viva la memoria di quanto accaduto e, al contempo, ad alimentare una necessaria riflessione sulle misure di prevenzione e di recupero da mettere in atto in situazioni analoghe.

Se ne parlerà giovedì 27 febbraio alle ore 18.15, alla Biblioteca cantonale di Locarno. Intervengono Fiorenzo Dadò e Cristina Ferrari, curatori del libro, Giorgia Mattei, testimone dei fatti, e Flavia Petrimpol, volontaria. Modera la serata Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.

L’utile delle vendite della pubblicazione è destinato a contribuire alla ricostruzione delle infrastrutture nelle zone colpite.

In cima