Tel Aviv, è terminata la 64esima edizione dell’Eurovision Song Contest. Si aggiudica il primo posto l’Olanda con Arcade di Duncan Laurence, seguito dall’Italia con Soldi di Mahmood, mentre il terzo posto è stato assegnato alla Russia con Scream di Sergej Lazarev. La Svizzera arriva quarta grazie al brano di Luca Hänni dal titolo She got me, per un con un totale di 360 punti.
Una serata intensa, quella di stasera sabato 18 maggio, vissuta nella città israeliana, non sono mancati i colpi di scena nelle votazioni finali annunciati dai quattro host: Erez Tal, Assi Azar, Bar Refaeli e Lucy Ayoub. Tanti gli ospiti speciali presenti, tra cui la regina del pop: Madonna, che si esibisce con due brani Like a Prayer e Future; quest’ultimo in duetto con Quavo.
Se dobbiamo fare un’osservazione critica, non possiamo non menzionare che meno della metà delle interpreti non abbiano cantano nella loro lingua madre, un peccato per certi versi, forse un po’ meno dal punto di vista dell’industria commerciale.
Mentre un episodio fuori luogo rispetto al contesto della serata è stato il gesto provocatorio degli Hatari, il gruppo islandese, che durante la proclamazione delle votazioni ha mostrato la bandiera palestinese, causando un boato di fischi da parte del pubblico presente. In contrapposizione troviamo il messaggio d’amore lanciato dalla cantante Madonna attraverso due dei suoi ballerini: uno indossava la bandiera israeliana e l’altro quella palestinese, che concludono la performance con un abbraccio.
Qui di seguito la classifica:
Paesi Bassi 492
Italia 465
Russia 369
Svizzera 360
Norvegia 338
Svezia 332
Azerbaijan 297
Nord Macedonia 295
Australia 285
Islanda 234
Repubblica Ceca 157
Danimarca 120
Slovenia 105
Francia 105
Cipro 101
Malta 95
Serbia 92
Albania 90
Estonia 86
San Marino 81
Grecia 71
Spagna 60
Israele 47
Germania 32
Bielorussia 31
Inghilterra 16