Lutto

L’attore americano Val Kilmer è morto a 65 anni

L'attore Val Kilmer in un'immagine del 2005 dal Festival di Cannes

L’attore Val Kilmer in un’immagine del 2005 dal Festival di Cannes

L’attore americano Val Kilmer, conosciuto soprattutto per aver interpretato il cantante Jim Morrison nel film The Doors (1991) di Oliver Stone o per il suo ruolo in Batman Forever (1995), è morto a Los Angeles a causa di una polmonite, all’età di 65 anni, ha riportato martedì 1° aprile in serata il New York Times, citando sua figlia, Mercedes Kilmer.

L’attore si era fatto notare in Top Gun di Tony Scott, uscito nel 1986, nel ruolo del pilota da caccia Tom «Iceman» Kazansky, rivale di Tom Cruise.

Due anni dopo recitò in Willow (1988) di Ron Howard, e offrì una prestazione altrettanto notevole, anche se il suo volto non appare mai chiaramente, in True Romance (1993) ancora di Tony Scott, nel quale interpreta Elvis Presley, mentore immaginario del protagonista del film, Christian Slater.

Nel 1995 recita nel kolossal Heat di Michael Mann, con Robert De Niro e Al Pacino. La ripresa del suo ruolo di Iceman nella nuova versione di Top Gun: Maverick, nel 2022, fu la sua ultima apparizione sul grande schermo. A causa di un cancro alla gola – da cui era guarito, secondo la figlia – la sua voce era stata modificata artificialmente per conferirle maggiore chiarezza.

In cima