Dall’8 al 9 novembre Locarno, nella sede SUPSI, ospiterà un Convegno interdisciplinare dedicato al plurlinguismo, che vuole interrogarsi sulla continuità pedagogica e didattica nell’insegnamento delle lingue nelle scuole dell’obbligo e in particolare capire quali possano essere le modalità d’applicazione più consone al raggiungimento degli obiettivi formativi nell’ambito delle lingue.
Per mezzo di situazioni concrete e di analisi empiriche, il “Convegno Plurilinguismo” 2018 (organizzato da SUPSI/DFA, L’Alta Scuola Pedagogica dei Grigioni e la Pädagogische Hochschule Wallis) intende quindi chinarsi sulle modalità ed opportunità di coerenza didattica e pedagogica nella formazione didattica delle lingue e nell’insegnamento delle lingue durante le scuole dell’obbligo, in particolare nelle situazioni di passaggio tra gradi scolastici.
Indirizzato a docenti, formatori e ricercatori attivi nell’ambito dell’insegnamento e della didattica delle lingue straniere e del plurilinguismo e a tutte le persone interessate, il “Convegno Plurilinguismo” 2018 si propone di mettere in rilievo e dar voce ad esempi, progetti e modelli di progressione coerente tra le lingue e le scuole dell’obbligo in Svizzera, confrontando situazioni empiriche concrete ed elementi e aspetti di carattere più teorico in un’ottica di scambio e di discussione.
Per il programma completo e l’elenco dei relatori partecipanti, è a disposizione il sito internet dell’iniziativa.