Eventi

A Lugano il primo forum svizzero sulla felicità

Lugano Happiness Forum 2024 - Locandina

Il Lugano Happiness Forum si terrà il 17 e 18 giugno 2024 dalle 9.00 alle 18.30 presso il LAC Lugano Arte e Cultura. L’evento, gratuito e aperto al pubblico, si svolgerà in inglese con traduzione simultanea in italiano.

Esperti, scienziati e responsabili politici si riuniranno per discutere le ultime evidenze scientifiche sulla felicità, esplorando politiche pubbliche e nuovi paradigmi per migliorare il benessere degli individui e delle società. Organizzato dal Lee Kum Sheung Center for Health and Happiness della Harvard University, IBSA Foundation e Città di Lugano, in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana e il LAC, il forum è parte del progetto Cultura e Salute.

Il forum, curato dal Prof. Vish K. Viswanath della Harvard University, insieme a Silvia Misiti di IBSA Foundation e Luigi Di Corato della Divisione Cultura di Lugano, affronterà temi come la relazione tra felicità ed equità di accesso a risorse e diritti, l’intersezione tra tecnologia e scienza della felicità, e le connessioni tra felicità, cultura e socialità.

Parteciperanno circa venti relatori internazionali, tra cui Julianne Holt-Lunstad, Garth Graham, Karen Guggenheim e Julia Hotz, che condivideranno le loro esperienze per ispirare politiche pubbliche e scelte di imprese e organizzazioni. Il forum mira a diventare un appuntamento ricorrente per aggiornare sulla scienza della felicità e condividere politiche pubbliche innovative.

Roberto Badaracco, vicesindaco di Lugano, sottolinea l’importanza del forum in un momento storico complesso, con l’obiettivo di fornire spunti concreti per il benessere delle comunità, grazie alla collaborazione con il prestigioso Lee Kum Sheung Center for Health and Happiness di Harvard. La città di Lugano è nota per la qualità della vita, frutto degli investimenti in ambito sanitario, culturale e della ricerca.

La scienza della felicità sta avanzando, sviluppando nuovi strumenti di analisi e misurazione per arricchire la letteratura scientifica, dimostrando l’importanza del tema nelle società moderne, specialmente in periodi di instabilità e incertezza.

Il forum sarà “Carbon Neutral” (ISO 14068-1) e coinvolgerà associazioni impegnate nella lotta allo spreco alimentare, piccoli produttori e cooperative locali per la fornitura alimentare.

Maggiori informazioni

In cima