A tutto Bach con I Barocchisti e il coro della RSI
Sabato 30 novembre alle ore 20.30 tornano sul palco del LAC I Barocchisti e il Coro della RSI diretti da Diego Fasolis con un programma tutto dedicato a Bach. Sul palco, anche il basso Klaus Mertens, primo e unico cantante ad aver interpretato tutti i lavori vocali di Bach sia in disco che in concerto.
La serata prevede l’esecuzione dell’Ouverture dalla Suite per orchestra n. 1 in do maggiore e del Concerto per oboe, violino, archi e basso continuo in do minore a incorniciare le tre Cantate BWV 56, 82 e 158, nel quadro di un percorso dedicato alle Cantate di Bach intrapreso dai Barocchisti e dal Coro RSI col fine di realizzarne un’esecuzione integrale nella Svizzera italiana.
Complesso di riferimento per l’esecuzione del repertorio antico su strumenti storici, sotto la guida di Diego Fasolis I Barocchisti hanno raccolto l’eredità della Società cameristica di Lugano fondata da Edwin Löhrer. Unitamente al Coro RSI, in questi ultimi vent’anni hanno realizzato svariate produzioni concertistiche e discografiche, tra le quali si annoverano quelle dedicate a Bach per l’etichetta Arts, ritenute un assoluto riferimento interpretativo.
Il Coro della Radiotelevisione svizzera ha raggiunto fama internazionale con registrazioni radiofoniche e discografiche del repertorio italiano tra Cinque e Settecento e da oltre vent’anni ha nominato come Maestro del Coro Fasolis. Da quando è gestito dall’Associazione I Barocchisti, si è creata una fruttifera collaborazione che ha portato alla realizzazione di diverse produzioni concertistiche e discografiche, tra cui quelle dedicate a Bach.