“Acquaprofonda”, al LAC la fiaba in musica contro l’inquinamento
Martedì 12 aprile alle ore 18.00 il LAC ospita Acquaprofonda, opera contemporanea per ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni e le loro famiglie che approccia in modo unico uno dei temi più rilevanti del nostro tempo: l’inquinamento delle acque. Scritta da Giancarlo De Cataldo su musiche di Giovanni Sollima, Acquaprofonda è una iniziativa di Opera Domani, il format di opera lirica partecipativa ideato da AsLiCo con l’intento di offrire esperienze culturali formative, nella convinzione che sensibilizzare i cittadini più giovani su tematiche civiche saprà accompagnarne la crescita, rendendoli adulti consapevoli.
La trama è semplice: Serena vive con suo padre, che lavora come guardiano di una fabbrica vicino ad una spiaggia; la loro vita viene sconvolta dall’arrivo di una gigantesca creatura marina. Aiutata dal Vecchio marinaio, Serena convincerà suo padre ad agire correttamente, aiutando la balena a liberarsi dalla plastica che ha nella pancia, rimettendo a Padron Bu, il padrone della fabbrica, i rifiuti inquinanti prodotti dalla sua attività.
Gli spunti di riflessione e le possibili domande che ne derivano sono molteplici: che ruolo possono avere i ragazzi nel migliorare il loro impatto sull’ambiente? I bambini di tutto il mondo hanno diritto ad avere acqua potabile. Come possiamo rimediare alla grave mancanza di cui soffrono molti paesi nel mondo? Che danni provoca all’uomo l’inquinamento delle acque? Come viene effettuato il loro monitoraggio? Che danni può provocare all’ecosistema lo smaltimento non corretto dei rifiuti plastici?
Arricchisce lo spettacolo un’ampia sezione di materiale didattico (note di regia, trama dell’opera, descrizione dei personaggi, tutorial e spartiti del coro) di cui si suggerisce la lettura prima di recarsi a teatro. Lo spettacolo prevede la partecipazione del pubblico attraverso i canti delle arie presenti in scena. Il materiale è disponibile sul sito del LAC.