Lutto

Addio ad Alice Munro, maestra del racconto breve

Alice Munro

Alice Munro

La vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura 2013 Alice Munro è morta all’età di 92 anni. La canadese era una delle autrici di racconti brevi più stimate, ambientati per lo più nella provincia rurale dell’Ontario. La notizia è stata confermata dalla casa editrice Penguin Random House Canada. Munro è deceduta lunedì nella sua casa di Port Hope, nella provincia canadese dell’Ontario.

Storie di esperienze quotidiane

I racconti brevi di Munro sono ambientati per lo più nella provincia rurale dell’Ontario, dove lei stessa è cresciuta in condizioni difficili. I temi trattati riguardano il destino degli abitanti, la cui lotta per una vita dignitosa spesso porta a problemi di relazione e conflitti morali.

I motori di queste storie sono spesso piccoli, ma decisivi, eventi quotidiani che illuminano questioni fondamentali della vita. Tra le opere più conosciute della canadese si annoverano Chi ti credi di essere?, La danza delle ombre felici e Segreti svelati. Nel 2018 l’editore Einaudi ha completato la traduzione di tutte le raccolte di racconti brevi di Alice Munro.

In cima