Venerdì 26 novembre, dalle ore 09.00 alle 14.30, si terrà al Cinema Teatro Chiasso il convegno La Ferrovia. Modernità di un sistema trasportistico. L’evento è promosso dal m.a.x. museo, dove attualmente è in corso la mostra Treni fra arte, grafica e design (fino al 24 aprile 2022), e si concluderà con un dibattito aperto al pubblico presente. Il convegno offrirà spunti di riflessione sulla tematica dei treni e delle ferrovie, attraverso i contributi di diversi esperti in materia, in una ottica transdisciplinare: dall’analisi storica alla proiezione economica, dalle scelte trasportistiche alla visione futuribile rivolta ai treni verticali.
Il 2021 è stato scelto dalle istituzioni di Bruxelles come “anno europeo delle ferrovie” (European Year of Rail 2021), per creare occasioni di riflessione su una delle modalità di trasporto più sostenibile, innovativa e sicura: la Ferrovia. Sono state programmate nell’arco dell’intero anno in tutto il continente iniziative di vario tipo e questo convegno si inserisce in uno degli scopi proposti per promuovere la discussione e l’incontro affinché sia divulgata la consapevolezza ai cittadini e alle imprese di raggiungere l’obiettivo del “Green Deal” europeo, in cui figura anche il maggior utilizzo del mezzo ferroviario.
In Svizzera con l’inaugurazione di AlpTransit nel 2016 e della Galleria di Base del Ceneri nel 2020, si è aperta una nuova era per il traffico ferroviario transalpino. Le scelte di modernità del sistema trasportistico ferroviario offrono straordinarie opportunità per lo sviluppo territoriale, sociale, economico e anche culturale del Canton Ticino e dell’intera Svizzera. Ma questo fenomeno vale anche a livello europeo e mondiale: in anni recenti, infatti, grazie anche alla crescente sensibilità relativa alle problematiche energetiche ed ambientali, il trasporto ferroviario è tornato a svolgere un ruolo all’avanguardia nella società globale. Il treno è visto come un mezzo di trasporto in grado di far circolare non solo persone e merci ma anche idee e culture unendo il passato al futuro.