Sabato 9 novembre, alle ore 20:30, andrà in scena al Teatro Foce di Lugano La Casa di Bernarda Alba di Federico Garcìa Lorca, riadattata e diretta da Durshan Savino Delizia, della compagnia TeatrObliquo. La replica dello spettacolo, rientrante nella Rassegna Home, è prevista per domenica 10 novembre, alle ore 18:00.
La casa di Bernarda Alba è una metafora della Spagna rurale e patriarcale che stava per sprofondare nell’orrore della dittatura franchista. L’opera è una glorificazione dell’universo femminile, trionfo totale delle donne sulla scena. La casa che fa da sfondo alla vicenda è un universo nel quale le donne che vi sono recluse hanno rinunciato alla propria libertà, alla propria sessualità, all’amore. Al centro della casa vi è la matriarca Bernarda Alba che la governa con il pugno di ferro. Ma chi è realmente il carceriere di questo microcosmo femminile? Vittime e carnefici si confondono e si alternano in un gioco di identificazioni incrociate. Le insegne del potere passano di mano in mano come testimoni di una staffetta e ci raccontano quanto profondamente la prigione ha messo radici nell’animo di ciascuna. Fino alla tragedia finale il cui elemento scatenante è la nascita di un amore come forza tellurica, in un mondo in cui non vi è spazio per i sentimenti autentici.
La casa di Bernarda Alba
Adattamento e regia: Durshan Savino Delizia
Con: Monica Banfi Gianella, Giovanna Banfi Sabbadini, Cristina Cavallo, Anne Pedrazzi, Tatiana Buonvicini, Tiziana Tentori
Assistente alla regia: Giovanna Banfi Sabbadini
Scenografia: TeatrObliquo Ticino.
Costumi: Tatiana Roque
Tecnico luci: Pablo Hernandez