Al via a Capalbio Contemporary Art
La manifestazione si terrà a partire da oggi a mercoledì 30 settembre 2020 e proporrà una mostra collettiva, a cura di Davide Sarchioni, intitolata Officine Chigiotti. La mostra racconta l’esperienza con l’arte contemporanea dell’omonimo progetto culturale grossetano e presenta una selezione di lavori di Flavio Favelli, Mauro Staccioli e Antonio Barbieri.
L’obiettivo della rassegna è quello di avviare un dialogo che leghi la storia passata e presente del peculiare territorio della Maremma con la modernità e la spinta innovativa dell’arte contemporanea: il percorso espositivo innesca una fitta rete di rimandi tra territorio e architettura, tra passato e presente.
Officine Chigiotti, laboratorio per l’arte che Giuseppe Chigiotti, architetto e professore al Politecnico di Milano, ha aperto nei grandi spazi dell’azienda di famiglia nel centro storico di Grosseto, dal 2017 produce ed espone opere di artisti contemporanei d’eccellenza, andando oltre la tradizionale visione del collezionismo e del mecenatismo. La cifra di Officine Chigiotti si rintraccia nella presentazione di opere non convenzionali per dimensioni e materiali, a partire da Mobilia Essay, l’installazione monumentale di Flavio Favelli, per proseguire con il lavoro di Mauro Staccioli e la prossima installazione a Grosseto delle sculture di Antonio Barbieri.
La mostra sarà accompagnata da una serie di appuntamenti, incontri e talk di approfondimento tra gli artisti in mostra e curatori e critici invitati e sarà documentata da una pubblicazione che uscirà a fine anno.
INFORMAZIONI E ORARI
“Officine Chigiotti”
a cura di Davide Sarchioni
dal 2 agosto al 30 settembre 2020
“Capalbio Contemporary Art.”
Palazzo Collacchioni, Capalbio (GR)
Inaugurazione su invito, sabato 1°agosto 2020, ore 19.00