Letteratura

Al via “Ceresio in giallo”, concorso letterario internazionale

È stata presentata questa mattina al centro culturale LAC di Lugano l’edizione 2023-2024 di “Ceresio in Giallo”, concorso letterario internazionale rivolto al genere giallo, thriller, noir e poliziesco, nato da un’idea di Carla De Albertis e Jenny Santi che hanno illustrato tutte le novità. Hanno partecipato anche il vice sindaco di Lugano, Roberto Badaracco e Andrea Fazioli in video messaggio, autore ticinese vincitore della ultima edizione, a conferma della natura italo-svizzera del concorso nato sulle rive del Ceresio, il lago che segna il confine geografico tra i due Paesi e che negli anni ha fatto da sfondo a molti racconti in gara. I vincitori di tutte le sezioni sono decretati da giurie miste italo-svizzere. Termine di consegna delle opere per tutte le sezioni: lunedì 16 ottobre 2023. Premiazione: domenica 26 maggio 2024 a Varese.

La competizione letteraria, anche quest’anno patrocinata e sostenuta da enti e istituzioni pubbliche e culturali e a partecipazione gratuita, conferma tutte le macro sezioni: romanzi editi, racconti inediti di ambientazione lacustre, Gialli nel cassetto e Giallo Junior; confermato anche il Premio alla Carriera mentre entra la nuova sezione letterario – fotograficaIl Giallo in una frase”, concorso rivolto al più vasto pubblico di lettori e non, chiamati a fotografare libri, di cui almeno un giallo/thriller/noir o poliziesco, disposti in modo da formare una frase di senso compiuto.

Tra le novità di quest’anno anche il Premio speciale “Regio Insubrica” per il racconto con la migliore ambientazione in una località di lago dell’area insubrica (Canton Ticino, Como, Lecco, Novara, Varese, Verbano Cusio Ossola).

Le Giurie del concorso, di assoluta qualità ed esperienza, avranno anche quest’anno una doppia natura italo-svizzera con rappresentanti dell’Accademia della Crusca, direttori di quotidiani, giornalisti, editor, scrittori, docenti, rappresentanti di Sistemi bibliotecari italiani e svizzeri, gruppi di lettori e librai indipendenti.

Sezione romanzi editi pubblicati tra 1° gennaio 2021 e il 6 ottobre 2023 e provvisti di ISBN. Primo premio 1500 euro, secondo 700, terzo 500; Premio speciale Giovani Autori “Claudio De Albertis” per autori under 35 di 1000 euro.

Sezione racconti inediti ambientati in località lacustri realmente esistenti e identificabili. Al vincitore il Premio “Francesco Paolo Musajo Somma di Galesano” di 500 euro. Secondo classificato 250 euro e 150 al terzo. Sempre tra gli inediti, verrà attribuito il nuovo premio speciale “Regio Insubrica” di 200 euro al miglior racconto

ambientato in una località di lago dell’area insubrica e il Premio Giovani Autori “Claudio De Albertis” per autori under 35 di 300 euro.

Sezione Giallo Junior, dedicata a romanzi di genere mistery, giallo e noir per ragazzi di età 9+ pubblicati tra il 1° gennaio 2021 e il 6 ottobre 2023 e provvisti di ISBN. Al primo classificato premio di 1000 euro, 400 al secondo e 200 al terzo. Diventa stabile il premio Giuria dei ragazzi di 150 euro. Confermata per la sezione junior una Giuria dedicata con psicologi, psicoterapeuti, insegnanti e ragazzi.

Il Giallo in una frase”. Possono partecipare tutte le opere fotografiche eseguite con qualsiasi dispositivo (macchine fotografiche, cellulari, iPad, ecc.) che abbiano come soggetto dei libri i cui titoli in sequenza compongano una frase compiuta con la regola che almeno uno dei libri sia un giallo/noir/thriller/poliziesco. Al primo classificato, un premio di 100 euro. Le prime dieci fotografie saranno esposte in occasione della premiazione di tutte le categorie del concorso.

Qualche numero. L’edizione 2022-2023 ha visto 512 opere in gara di cui 343 romanzi gialli editi, 124 racconti inediti ambientati sui laghi, 28 Gialli nel cassetto e 17 romanzi per ragazzi per la sezione Giallo Junior. Amplissima la forbice di età con autori dai 13 ai 93 anni. Proprio 5 tredicenni si sono aggiudicati il premio Giovani Claudio De Albertis under 35, sezione editi. Il Ceresio è stato il lago più gettonato per l’ambientazione dei racconti inediti con 22 storie ambientate equamente sulla sponda italiana e su quella svizzera. La Svizzera è stata il Paese estero che ha avuto il maggior numero di opere candidate.

In cima