Venerdì 21 settembre alle 20.30 nella Chiesa San Francesco l’Orchestra Sinfonica della RAI torna alle Settimane Musicali con Rossini, la Sinfonia italiana di Mendelssohn e il Concerto per violoncello, capolavoro di Dvorak in quello che promette essere un programma per tutti.
Sotto la direzione del giovane maestro Alessandro Bonato, talento emergente di soli 23 anni, l’orchestra suonerà in San Francesco a Locarno.
Per il suo ritorno dopo diversi anni di assenza, l’orchestra, nella prima parte ,proporrà la celebre Ouverture de L’Italiana in Algeri, omaggio a Gioacchino Rossini di cui ricorrono i 150 anni dalla morte, e con l’affermato violoncellista Enrico Dindo nelle vesti di solista, il famosissimo Concerto per violoncello di Antonìn Dvorak, un capolavoro scritto dal compositore ceco durante il suo soggiorno a New York, diventato nel corso degli anni un cavallo di battaglia per molti virtuosi.
Non meno nota (in particolare l’allegro vivace del primo movimento e il brioso Saltarello) è la brillante Sinfonia italiana di Mendelssohn: un colorato e vivo omaggio del compositore all’Italia, da lui visitata nel 1833, che contiene alcune delle pagine più note del compositore romantico e che chiuderà festosamente un concerto sicuramente consigliabile anche a coloro che non masticano musica classica tutti i giorni.
Il concerto beneficia del sostegno della Fondazione Cultura nel Locarnese.
Biglietti: da 40 a 140 CHF. Prevendita: Ticketcorner, www.settimane-musicali.ch e sportelli dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli. Tel 091 759 76 65