Dal 24 marzo sino al 28 aprile 2019 lo Spazio Officina di Chiasso propone la mostra Paolo Bellini. Scultura sinestetica, con particolare riferimento all’atelier tenuto da Bellini (Mendrisio, 1941) a Chiasso e successivamente a Tremona. La mostra sarà inaugurata domenica 24 marzo alle ore 17.00 alla presenza dell’artista, di Davide Dosi (Capo Dicastero Educazione e Attività culturali di Chiasso), di Andrea B. Del Guercio (co-curatore e Professore all’Accademia di Belle Arti di Milano) e Nicoletta Ossanna Cavadini (direttrice del m.a.x. museo e Spazio Officina).
L’iniziativa si inserisce nel filone Genius Loci, e mira a proporre degli approfondimenti tematici di artisti contemporanei legati per nascita o per operatività al Canton Ticino. Il legame tra Bellini e Chiasso è molto forte, sia per quanto riguarda il processo di ricerca e creazione, sia per l’attività espositiva: per due decenni (fino al 2009) Bellini ha operato nel suo atelier di via Soldini; Chiasso ha inoltre ospitato la sua prima mostra collettiva (nel 1966) e la sua prima mostra personale (nel 1968), entrambe alla Galleria Mosaico.
L’esposizione dello Spazio Officina, che con le sue 42 opere in mostra è una fra le più ricche dell’intera carriera dell’artista, è curata da Andrea B. Del Guercio e Nicoletta Ossanna Cavadini, e intende mettere in evidenza le relazioni sinestetiche che vedono una interazione fra elementi grafico-scultorei, la poesia e l’immagine. La mostra accoglie il visitatore con tre opere (Hydra, 2005-2006, Equilibri, 2006, Disegno spaziale, 2006) collocate all’ingresso, che corrispondono alla ricerca dell’artista intorno agli anni Duemila e aprono la visione della produzione del più recente spirito creativo riferito agli ultimi dieci anni. La mostra sarà visitabile da martedì a venerdì, dalle ore 14:00 alle 18:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00, dalle 14:00 alle 18:00.
Arricchiscono l’allestimento vari eventi collaterali, tra cui una conferenza pubblica, laboratori didattici, una performance di danza e visite guidate. In particolare, la performance di danza contemporanea è in programma per venerdì 12 aprile 2019 alle ore 20.00 (seconda performance ore 20.30). In consonanza con il concetto di sinestesia, i due performer – Katja Vaghi e Stone Leaf – creeranno percorsi sensitivi attraverso il movimento e il suono, suscitando tensioni “immersive” che diano la possibilità di generare un’altra dimensione sensoriale. Inoltre, domenica 14 aprile 2019 alle ore 16.00, verrà presentata – alla presenza di Bellini, il Sindaco Bruno Arrigoni e Davide Dosi – la scultura White Sail che andrà ad arricchire il Parco delle Sculture collocato dietro al m.a.x museo.