Incontri

Amici di Piero Chiara, ecco tutti gli appuntamenti culturali per la stagione autunnale

Non si fermano gli appuntamenti culturali, organizzati da Amici di Piero Chiara, che hanno preso il via con “La primavera della cultura al Premio Chiara”, ovvero incontri (in presenza e da remoto) dedicati alla fotografia, all’arte, alla psicologia, alla musica e alla letteratura che hanno arricchito le giornate primaverili ed estive in questi ultimi mesi; adesso, con la nuova stagione, è giunto i momento di poseguire con nuovi appuntamenti ed iniziative.

PROGRAMMA

  • Il Festival del Racconto presenta 31 incontri, un programma reso possibile dall’impegno dei nostri sostenitori, che hanno rinnovato il loro apporto. Incontreremo Marco Risi che ci parlerà del rapporto col grande padre Dino, il Premio Chiara alla Carriera all’architetto Mario Botta domenica 10 ottobre ore 17.00 al Teatro Sociale Luino, Diego Dalla Palma affronterà il tema della bellezza, l’economista Stefano Zamagni tratterà la cultura del dono, racconteremo la storia degli scalpellini di Viggiù, e avremo presentazioni librarie, il seminario di musica “viaggio appassionato tra le vie dei suoni”, un laboratorio di scrittura creativa e altro ancora!
  • A Gallarate prosegue la collaborazione con Duemilalibri e ne nasce una nuova col progetto Academyoung, per cui realizzeremo 2 workshop rivolti ad aspiranti scrittori da 20 a 34 anni, “Fai vivere la tua voce” con Claudia Donadoni e Nicola Tosi, dedicato all’importanza della lettura espressiva, e “I mestieri dell’editoria” con Mario Andreose e Leonardo Luccone, per scoprire il lavoro editoriale.
  • Domenica 17 ottobre ore 17.00, nella Sala Napoleonica Ville Ponti Varese, la Manifestazione Finale del XXXIII Premio Chiara, scopriremo i vincitori del Premio Chiara Giovani e del Premio Chiara Editi. Le 150 schede di voto della Giuria dei Lettori stanno arrivando, sollecitiamo i giurati a spedire. Il notaio condurrà un avvincente spoglio in diretta. Ricordiamo che i finalisti sono Antonio Franchini, Carlo Lucarelli e Bianca Pitzorno, che saranno con noi anche alle presentazioni a Lugano e Gallarate.
  • Nel programma spicca la mostra documentaria originale e inedita LA BELLEZZA DEL VIVERE passioni di Piero Chiara, a cura di Mauro Novelli, Serena Contini, Francesca Boldrini, che aprirà al Castello di Masnago sabato 25 settembre, visitabile fino a venerdì 31 dicembre. I visitatori conosceranno la figura dello scrittore dal punto di vista peculiare delle sue passioni, il gioco, il cibo e i viaggi, raccontate attraverso cimeli, preziosi documenti, contributi audiovisivi.
  • Un calendario di incontri, realizzati nella suggestiva Sala degli Svaghi, a cui si aggiunge una cena con menu “alla Piero Chiara”, venerdì 26 novembre ore 20.30 al Palace Grand Hotel Varese completeranno questa imperdibile proposta, che trasformerà il Castello per tre mesi in un grande scrigno di cultura della nostra terra.

Tutti gli eventi saranno a capienza limitata e con obbligo di greenpass. La prenotazione è consigliata e può essere fatta effettuata online.

Si ricorda, inoltre, che il Concorso di Videomaking “Da un racconto di parole a un racconto per immagini, trasposizione in film di un racconto di Piero Chiara” ha raccolto poche partecipazioni, ma di buon livello. I giurati hanno deciso di tenerle buone e far proseguire il bando fino ad aprile 2022, per concludere il concorso in primavera inoltrata.

In cima