Cinema

“Anatomia di una caduta” vince il César 2024 per il miglior film

Anatomia di una caduta

Il premio César per il miglior film è andato al film Anatomia di una caduta. Si tratta dell’ennesimo riconoscimento per il film di Justine Triet, che ha ottenuto recensioni entusiastiche da parte di critica e pubblico e ha già collezionato numerosi premi all’estero.

“Vorrei dedicare questo César a tutte le donne, a quelle che si sentono intrappolate nelle loro scelte, nella loro solitudine, a quelle che esistono troppo e a quelle che non esistono abbastanza, a quelle che hanno successo e a quelle che falliscono, e infine a quelle che sono state ferite e si sono liberate parlando. E a chi non può farlo.

Infine, devo ringraziare i miei produttori, che mi hanno dato la libertà di fare questo film. La libertà di non cercare di conformarmi a nessuno standard narrativo formale di genere morale, di sperimentare sempre in profondità. Questa è l’unica cosa che mi interessa nel fare film. Abbiamo cercato di toccare qualcosa di vero valorizzando sempre l’imperfezione, l’ambiguità e la complessità. E questa libertà è la cosa più preziosa per me, perché è l’unico modo per fare film che siano prototipi. Quindi grazie.”

In cima