Andrea Paganini e Piergiorgio Morgantini a “Chilometro zero”
La rassegna estiva Chilometro zero, promossa dalle Biblioteche cantonali, prosegue questa settimana con tre incontri.
Martedì 22 agosto alle ore 18.00, nel piazzale esterno alla Biblioteca cantonale di Lugano, il saggista e scrittore Andrea Paganini presenterà Le indagini imperfette (Rubbettino editore 2022), un romanzo giallo dai risvolti storici, filosofici e morali ambientato tra la Valposchiavo e la Valtellina. Il libro prende le mosse dalla scomparsa di uomo, a pochi giorni dalla fine della Seconda guerra mondiale: un delitto raccapricciante tramato da perfidi impostori o un tragico episodio degli scontri tra partigiani e nazifascisti? Gli inquirenti si attivano, una coppia di sposi viene accusata d’omicidio, la stampa informa l’opinione pubblica. Quando le giustizie dei due Paesi si pronunciano, i verdetti finali discordano. Chi sono i veri colpevoli? E perché la verità dei fatti non coincide con quella consegnata alla storia?
Segue, mercoledì 23 agosto alle ore 19.00, nella Piazza esterna alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, l’incontro intitolato Le guide nello zaino. Ticino culturale da sfogliare e visitare, durante il quale verrà presentato l’ultimo volume della Collana “Guide storico-artistiche della Svizzera”, della Società di storia dell’arte in Svizzera (SSAS), dedicato al progetto di valorizzazione del Castello di Serravalle. Partecipano Valeria Frei, responsabile per la Svizzera italiana della SSAS, e Silvana Bezzola Rigolini, storica e archeologa che ha diretto gli scavi al castello di Serravalle, curato l’esposizione I castelli di Serravalle e l’omonima guida della SSAS. In questa occasione verrà anche annunciata l’uscita della guida dedicata alla Pinacoteca cantonale di Giovanni Züst, prevista per l’inizio del 2024. / Aggiornamento: a causa della calura, la presentazione si terrà nell’atrio di Palazzo Franscini e non all’esterno come inizialmente previsto.
Infine, giovedì 24 agosto alle ore 18.00, nel Boschetto del Parco Ciani a Lugano, Piergiorgio Morgantini presenterà Celestecielo (Armando Dadò 2023), in dialogo con il poeta Fabio Pusterla. L’autore, alla sua terza pubblicazione, trasforma in versi domande essenziali sul senso del vivere, in bilico tra i momenti del distacco e del dolore e quelli magici e un po’ misteriosi dell’incontro e dell’amore. Così il libro si colora di macchie di blu, che possono essere un’apertura che annuncia il bel tempo ma anche gli ultimi pertugi d’azzurro prima dell’arrivo della tempesta. E allora guardando in alto, perché è sempre in alto che gli occhi si riempiono di lacrime ma anche di quello che chiamiamo speranza, le parole sono una voce intensa e umana, come un tentativo di celeste della Terra nell’occhio del cielo.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, saranno moderati da Stefano Vassere e si terranno anche in caso di maltempo, all’interno degli istituti.