Festival

Antonio Scurati inaugura Endorfine Festival 2023

Sono stati annunciati gli ultimi ospiti della quinta edizione del Festival Endorfine, in programma a Lugano dal 15 al 17 settembre 2023.

Ad aprire il Festival sarà Antonio Scurati con Il dittatore e il popolo (15.09, ore 20.30, Boschetto Ciani). Qual è la connessione tra un dittatore e il suo popolo? Che tipo di legame si instaura tra il Capo assoluto e i cittadini, dall’ascesa alla caduta di un regime? Certo, la violenza e la paura, ma anche la fascinazione e il senso di appartenenza. Antonio Scurati, con la sua saga letteraria M., ha indagato in profondità la figura di Benito Mussolini, dalla nascita del fascismo fino alla tragedia della seconda guerra mondiale. Il primo libro della trilogia – M. Il figlio del secolo – ha venduto oltre 600’000 copie, è stato tradotto in più di 40 paesi e si è aggiudicato il Premio Strega. Presto diventerà una serie televisiva per Sky.

Segue l’incontro con la reporter russa Elena Kostyuchenko (16.09, ore 11.00, Palazzo dei Congressi). Il suo percorso professionale si è interamente sviluppato a Novaja Gazeta fino al marzo 2022 quando il giornale è stato costretto dal regime a sospendere le pubblicazioni anche a causa di due reportage dall’Ucraina firmati da Elena. Reportage per i quali ha ricevuto minacce di morte che l’hanno costretta ad abbandonare il suo Paese. Il suo ultimo libro La mia Russia – Storie di un Paese perduto, pubblicato in Italia da Einaudi, è un best seller internazionale. A seguito della pubblicazione del libro e dei suoi articoli sull’Ucraina, Elena Kostyuchenko teme di aver subito un avvelenamento lo scorso autunno in Germania. Sul caso stanno indagando le autorità tedesche. Conferenza in russo con traduzione simultanea offerta dal Festival. 

L’ultimo ospite annunciato è Mohamedou Ould Slahi: sospettato di aver partecipato agli attentati dell’11 settembre è stato rinchiuso per 14 anni nel carcere di Guantanamo (16.09, ore 15.00, Boschetto Ciani). Durante la detenzione ha subito ogni genere di tortura e privato di ogni diritto umano. L’unica relazione la instaura con uno dei suoi carcerieri che sfocerà in un’amicizia che dura tutt’ora. Verso Slahi il governo degli Stati Uniti non ha mai presentato un’accusa formale e nel 2016 lo ha finalmente liberato. Durante la detenzione ha scritto Diario di Guantanamo, diventato un best seller internazionale. Dal libro è stato tratto il film The Mauritanian di Kevin Macdonald con Jodie Foster e Benedict Cumberbatch. Nel 2021 la Ohio University Press pubblica il suo primo romanzo The actual true story of Ahmed e Zarga. Nel 2022 gli è stato assegnato il Premio PAX per la pace dei Paesi Bassi (Verededuif).  Conferenza in inglese con traduzione simultanea a pagamento fino ad esaurimento apparecchi. 

Sarà poi la volta dei già annunciati eventi con protagonisti la designer Patricia Urquiola (16.09, ore 17.30, Parco Ciani), il comico Nino Frassica (16.09, ore 21.15, Palazzo dei Congressi), il Procuratore capo di Palermo Maurizio De Lucia (17.09, ore 11.00, Palazzo dei Congressi), il giornalista Giuseppe Cruciani (17.09, ore 15.00, Palazzo dei Congressi) e la podcaster Cecilia Sala (17.09, ore 17.30, Boschetto Ciani).

In cima