La stagione espositiva 2020 dei Musei comunali di Ascona apre con le seguenti mostre:
Museo Comunale d’Arte Moderna
– Maestri del silenzio. Jean Arp, Julius Bissier, Ben Nicholson, Hans Richter, Italo Valenti
– Marianne Werefkin. Un grido d’allarme contro il progresso
Museo Castello San Materno
– La collezione in fiore. Opere della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten
Per l’occasione: venerdì 6 marzo, alle ore 17.30, presso il Museo Comunale in via Borgo 34 i bambini dell’Istituto scolastico di Ronco s/Ascona inaugurano la loro fantasiosa mostra, frutto di un laboratorio didattico all’insegna del riciclo creativo, della docente di educazione alle arti plastiche Maria Elena Sollberger-Mazza.
La mostra, frutto di un laboratorio didattico all’insegna del riciclo creativo, della sensibilizzazione e della tutela dell’ambiente e della natura, è incentrata sulla carta intesa come mezzo di espressione artistica, studiata in base alle sue caratteristiche e potenzialità. I bambini hanno così imparato a recuperare resti di scatole e a realizzare la carta in proprio e poi a comporla in modo libero e astratto, riflettendo in particolare sulla tecnica del collage e confrontandosi con esempi della storia dell’arte, durante la visita al Museo di Ascona della mostra sui Maestri del silenzio. Valido contributo dunque alla mostra stessa, dedicata infatti a quegli artisti che della carta e del collage hanno fatto il loro stile, per esprimere con liricità i loro sentimenti più profondi.
Durante l’inaugurazione la docente Colette Roy (Accademia Teatro Dimitri) insieme ai bambini ci intratterrà con uno spettacolo di espressione corporea.
Il Museo Comunale d’Arte Moderna e il Museo Castello San Materno saranno regolarmente aperti secondo i rispettivi orari di apertura a partire da sabato 7 marzo.