Aprono le prevendite per il concerto di Natale dell’OSI
Il prossimo 14 dicembre alle ore 20.30 torna un appuntamento divenuto ormai tradizionale con l’Orchestra della Svizzera italiana nella Cattedrale delle Officine FFS di Bellinzona. Dopo il successo delle prime tre edizioni, quest’anno l’OSI si esibirà sotto la direzione dell’americano Robert Treviño, attualmente Direttore musicale dell’Orchestra nazionale basca nonché Direttore ospite principale dell’Orchestra sinfonica nazionale della RAI.
Il programma inizia con la seconda delle due Suites per piccola orchestra che Igor Stravinskij compose fra il 1917 e il 1925, riprendendo una serie di otto brevi pagine scritte in precedenza per pianoforte a quattro mani: tre a Roma e cinque a Morges nel Canton Vaud. I brani pianistici vennero in seguito riadattati e rimescolati, facendone confluire quattro nella seconda Suite per piccola orchestra: marcia, valzer, polka e galop. A seguire, il capolavoro sinfonico di Ludwig van Beethoven, la Sinfonia n. 3 detta Eroica, esaltazione del mito del “grande Uomo” che riunisce in sé tutte le virtù e le forze. Inizialmente la sinfonia fu dedicata a Napoleone Bonaparte, Primo Console: dedica che però fu revocata quando egli divenne Imperatore dei Francesi. Come scriveva Berlioz, si capisce subito che si tratta dell’orazione funebre di un eroe. «Conosco pochi esempi in musica di uno stile dove il dolore abbia saputo conservare costantemente una tale nobiltà d’espressione».
In considerazione delle caratteristiche delle Officine – luogo molto suggestivo, ma che conserverà anche in occasione del concerto il suo aspetto “industriale” – si invita il pubblico a indossare scarpe senza il tacco e indumenti caldi. Si raccomanda inoltre di raggiungere le Officine con i mezzi pubblici: qualora ciò non fosse possibile, in Via al Prato è a disposizione un ampio posteggio.
I biglietti possono essere acquistati in prevendita da oggi, 13 novembre, sul sito www.osi.swiss oppure allo sportello dell’InfoPoint OTR Bellinzona e Valli in Piazza Collegiata (lu – ve 9.00 – 17.30, sa 9.00 – 15.30, do 10.00 –15.30).