Incontri

Arte e colonialismo: incontro con Giulia Grechi al Museo Vela

Nell’ambito degli eventi e attività di mediazione organizzati dal Museo Vincenzo Vela di Ligornetto in occasione del progetto La libertà è una lotta costante, installazione site specific dell’artista Ishita Chakraborty, domenica 6 aprile alle ore 11.00, vi sarà un incontro con Giulia Grechi, professoressa di antropologia culturale e dell’arte presso l’Accademia di belle arti di Napoli e specialista di studi post/de-coloniali.

Autrice, tra gli altri, del volume Decolonizzare il museo (Mimesis edizioni, 2021), da molti anni Giulia Grechi indaga le conseguenze e le eredità del colonialismo e il ruolo delle arti contemporanee che ne ridiscutono gli immaginari. In dialogo con la direttrice del Museo, Antonia Nessi, è proposta una riflessione critica sulla necessità di trovare nuove possibilità di pensare la conservazione del patrimonio culturale all’interno dell’istituzione museale. In occasione dell’incontro verrà anche presentata una pubblicazione che documenta l’installazione La libertà è una lotta costante di Ishita Chakraborty, edita dal Museo Vincenzo Vela, su progetto grafico dello studio CCRZ, Balerna.

L’entrata è gratuita. Si segnala che il progetto espositivo La libertà è una lotta costante, il cui finissage era previsto il 27 aprile, verrà prolungato fino al 18 maggio 2025.

In cima