Formazione

Aumenta l’interesse per l’apprendistato duale

Palazzo delle Orsoline - Bellinzona - Canton Ticino

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha presentato i risultati dei sondaggi annuali sui progetti dei giovani alla fine della scuola media e della formazione professionale di base. I dati mostrano un aumento dell’interesse per l’apprendistato duale e confermano che molti apprendisti intendono proseguire gli studi.

Il DECS ha organizzato una conferenza stampa, durante la quale la Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti ha sottolineato l’importanza delle scelte consapevoli e del supporto durante le transizioni formative e professionali. Ha evidenziato l’importanza della formazione professionale e degli apprendistati, menzionando progetti come Millestrade e OrientExpress per far conoscere le opportunità ai giovani e alle loro famiglie.

Gli orientatori scolastici hanno offerto migliaia di consulenze, incrementato gli stage e organizzato incontri informativi, contribuendo a un’ampia visione delle opportunità formative. I sondaggi tra gli studenti di quarta media mostrano una preferenza crescente per la formazione professionale duale, mentre diminuisce leggermente l’interesse per le scuole professionali a tempo pieno e le scuole medie superiori.

Oscar Gonzalez ha riportato i dati della campagna di collocamento in apprendistato, evidenziando che molti giovani sono ancora in cerca di un posto di tirocinio. Angela Cattaneo ha illustrato l’indagine sui progetti degli apprendisti alla fine della formazione, indicando un crescente interesse per il proseguimento degli studi e il rafforzamento delle competenze linguistiche.

In chiusura, la direttrice del DECS ha ringraziato le aziende formatrici e ha esortato i giovani a esplorare le possibilità formative e scegliere ciò che più li appassiona.

In cima