Festival

Babel France, tutti gli ospiti del festival di Bellinzona

È ormai alle porte Babel – Festival di letteratura e traduzione (12-15 settembre 2024), manifestazione bellinzonese quest’anno dedicata alla letteratura engagé francese e alle metamorfosi contemporanee di questa grande tradizione.

 

Giovedì 12 settembre

Il festival prende il via allo Spazio 5b con il vernissage della mostra Où étais-tu? di Jürgen Nefzger (ore 17.30), curata da Luca Fiore, che mette in dialogo per la prima volta le indagini fotografiche sul paesaggio francese realizzate negli ultimi trent’anni, dai due libri di Hexagone sul «paesaggio fabbricato» e il «paesaggio consumato» a Épuisement, il suo lavoro più recente ancora inedito. Segue, al Cinema Forum, la proiezione del film Tra due mondi di Emmanuel Carrère (ore 21.00), un’indagine sul precariato, una riflessione sulle differenze di classe e sullo iato invalicabile che le divide. Si ricorda che il Cinema Forum accoglie inoltre la rassegna In memoria di Laurent Cantet (07.09-09.10) dedicata al grande cineasta francese scomparso lo scorso 25 aprile.

 

Venerdì 13 settembre

La seconda giornata si svolgerà nell’Antico Convento delle Agostiniane a Monte Carasso, dove si terrà l’inaugurazione di Babel Festival (ore 18.30) e un incontro con Gauz, romanziere francese e ivoriano, che leggerà un testo scritto appositamente per Vulcano, il ciclo di performance ideato da RSI Rete Due e realizzato in collaborazione con nove festival svizzeri. Sarà poi la volta del release party di Alti eldoradi (ore 21.30) album d’esordio della band Amiata (pop Musik) del poeta ticinese Marko Miladinovic e del polistrumentista Marco Gugliemetti.

 

Sabato 14 settembre

Il Teatro Sociale di Bellinzona accoglierà quattro eventi. Per il consueto appuntamento con la trasmissione Moby Dick di Rete Due, il traduttore di Annie Ernaux Lorenzo Flabbi, il poeta Massimo Gezzi e la giornalista e scrittrice Sara Rossi Guidicelli rifletteranno sul rapporto tra letteratura e impegno civile (ore 10-12). Diaty Diallo e Seynabou Sonko, autrici di Deux secondes d’air qui brûle (Seuil 2022) e Dinns (Grasset 2023), racconteranno invece la vita nelle banlieu parigine, i soprusi della polizia, le difficoltà di conciliare le loro culture d’origine con quella francese (ore 14-15.30). Sarà poi la volta dell’incontro con Laurent Mauvignier, romanziere, drammaturgo e sceneggiatore, e Yasmina Mélaouah, traduttrice dei suoi ultimi cinque romanzi, tutti pubblicati da Feltrinelli (ore 16-17.30). Tra gli ospiti anche Elitza Gueorguieva, scrittrice e cineasta di origine bulgara che in Odyssée des filles de l’Est (Verticales/Gallimardes 2024) incrocia la sua storia personale di giovane studentessa di cinema a Lione con quella di una compatriota costretta a prostituirsi. Con lei sul palco, Lorenzo Flabbi, che l’ha tradotta per Babel (ore 18-19). Infine, alle ore 21.00 e alla Tenda Babel, si festeggiano i 75 anni delle Edizioni Casagrande insieme a Fabio Pusterla, Claudia Quadri, Alberto Saibene, Maurizia Balmelli e Michael Fehr, che con una performance musicale lancia il secondo anniversario della serata: i 50 anni della Collana ch, progetto della Fondazione ch che promuove le traduzioni tra regioni linguistiche svizzere. La serata continua con un mixtape di Radio Gwen.

 

Domenica 15 settembre

L’ultima giornata del Festival si svolgerà al Teatro SocialeJürgen Nefzger, protagonista della mostra di artBabel, rifletterà sul suo lavoro trentennale di fotografo documentarista nella Francia metropolitana (ore 10.45-12.00). Gauz racconterà poi, insieme a Maurizia Balmelli, la sua «trilogia dei sans-papiers» (ore 14-15). Tra gli ospiti anche Clément Camar-Mercier, autore di Le roman de Jeanne et Nathan (Actes Sud 2023), che attraverso il racconto della storia d’amore tra un professore di cinema e un’attrice di film porno, entrambi cocainomani, traccia il passaggio dalla società dei consumi a quella della dipendenza, non importa da cosa (ore 15.30-16.30). Arriverà a Bellinzona anche Sandra Lucbert, che con i suoi saggi lucidi e cesellati usa la letteratura per smontare tutti quei linguaggi – finanziario, politico, mediatico – che producono “la normalizzazione di un ordine di dominio” (ore 17.00-18.30). Spazio infine, alle ore 19.00, alla Tenda Babel di Coming Soon!, lo spazio dedicato alle scrittrici e agli scrittori ticinesi emergenti per presentare al pubblico di Babel i loro lavori in corso d’opera. Tra gli ospiti, Shair Cruz Bahamonde, Marco Falchetti e Chiara Gallo.

In cima