BancaStato Swiss Architectural Award 2024 allo studio Al Borde in Ecuador
La Fondazione Teatro dell’architettura ha annunciato che lo studio di architettura Al Borde, fondato a Quito (Ecuador) da Pascual Gangotena, David Barragán, Maríaluisa Borja ed Esteban Benavides, è il vincitore del BancaStato Swiss Architectural Award 2024.
Promosso dalla Fondazione Teatro dell’architettura con il supporto dell’Università della Svizzera italiana – Accademia di architettura, il premio giunge alla sua nona edizione e, per la prima volta, beneficia del sostegno della Banca dello Stato del Cantone Ticino. Per segnare questa collaborazione, il premio ha assunto la nuova denominazione di BancaStato Swiss Architectural Award.
L’edizione 2023-2024 continua la cooperazione tra le tre principali scuole di architettura svizzere: Università della Svizzera italiana – Accademia di architettura, Politecnico Federale di Losanna – ENAC e Politecnico Federale di Zurigo – Departement Architektur. I decani e direttori di queste istituzioni fanno parte della giuria del premio.
Considerato uno dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali per l’architettura contemporanea, il BancaStato Swiss Architectural Award vanta un comitato di advisor composto da architetti e critici di fama mondiale.
Il premio, che include un riconoscimento di 100.000 franchi svizzeri, sarà consegnato l’8 maggio 2025 presso l’Auditorio del Teatro dell’architettura Mendrisio dell’Università della Svizzera italiana. Durante la cerimonia sarà inaugurata una mostra dei progetti presentati dai candidati.