Letteratura

Barbara Alberti vince il premio “Scrivere per amore”

Dalle lettere per Giulietta all’amore letterario, dalla straordinaria corrispondenza da tutto il mondo per l’icona italiana dell’Amore, gestite dal Club di Giulietta, a un premio letterario che, a Verona, ha dato vita a incontri, musica, prosa e poesia. Ad aggiudicarsi la XXV edizione del premio “Scrivere per amore” è stato Mio Signore di Barbara Alberti (Marsilio) che ha avuto la meglio su Gelosia (La nave di Teseo) di Camilla Baresani, e L’invenzione di noi due (Einaudi) di Matteo Bussola.

«Sono emozionata come una sposa per questo premio unico al mondo – ha commentato la vincitrice, Barbara Alberti – che la giuria abbia scelto un libriccino fuori moda, fuori tempo, mi fa sentire la ragazza di un paese lontano che in una lingua semisconosciuta scrive a Giulietta come a una divinità, e si vede arrivare una risposta scritta a mano».

«La scrittura di Barbara Alberti – motiva la scelta della giuria il presidente, Paolo Di Paolo – fa saltare tutti gli schemi, mescola diverse possibilità della prosa in modo elettrico, visionario, anticonformista – e perciò spiazzante». (Fonte ANSA).

In cima